MOTORI E MOBILITÀ 387 – DOMENICA 14.12.25

admin

14/12/2025

P90627232_highRes_achille-lauro-e-mass

Achille Lauro e Massimiliano Di Silvestre alla Prima della Scala (12/2025) - (Foto ©STEFANO GUINDANI/SGP - Credit: BMW)

BMW ITALIA – FIM – AIROH – HONDA – TCS – SUBARU WRX – SEAT – MERCEDES-BENZ – MAZDA – KIA – FORD E RENAULT GROUP – CITROËN – ALFA ROMEO – FFS –

FFS – Tra il 12 e il 23 gennaio 2026 la maggior parte del traffico ferroviario sull’asse del San Gottardo sarà deviato sulla linea panoramica, causa lavori nella galleria di base, con tempi di esecuzione più lunghi rispetto alla manutenzione periodica.

Per collezionisti – le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Collezione sono disponibili in soli 63 esemplari in tutto il mondo, 4 per la Svizzera. Un omaggio al 1963, anno in cui il quadrifoglio apparve per la prima volta come portafortuna su un’Alfa Romeo di serie.

Citroën presenta il concept car ELO. Modulare a dimensioni ridotte grazie all’architettura 100% elettrica. Lungo solo 4,10 metri, offre un abitacolo progettato come spazio abitativo componibile, in grado di ospitare fino a 6 persone.

Ford e Renault Group hanno annunciato mercoledì uno storico partenariato strategico per ampliare l’offerta di veicoli elettrici Ford in Europa, rafforzando la competitività di entrambe le aziende in un panorama automobilistico europeo in rapida evoluzione.

Kia presenta il nuovo SUV compatto Seltos. In produzione in India con motori turbo a benzina, potenze da 149 a 193 CV, trazione integrale in opzione. Lancio in Europa nel corso del prossimo anno anche con una variante ibrida.

5 stelle nei test Euro Ncap sulla sicurezza per nuova Mazda CX-5. Massimo punteggio per la protezione degli utenti vulnerabili della strada, occupanti adulti e bambini. Gamma ADAS potenziata.

Arriverà in primavera la nuova GLB completamente elettrica di Mercedes-Benz. Autonomia fino a 631 chilometri (WLTP). Due versioni: 250+, in listino da CHF 55’412, e 350 4MATIC da CHF 58’742.

Giovedì scorso (11.12.25) il visionario desiner Ferdinand Alexander Porsche avrebbe compiuto 90 anni. Per questo compleanno speciale, la casa sportiva ha messo su strada la 911 GT3 90 F. A. Porsche, autentico pezzo da collezione. Nella Sonderwunsch Manufaktur saranno realizzati 90 esemplari, impreziositi da sofisticati dettagli. Ordini da aprile 2026, prezzo CHF 397’300.

SEAT ha avviato la produzione delle nuove Ibiza e Arona. Le prime, progettate e sviluppate nello stabilimento all’avanguardia di SEAT a Martorell, vicino a Barcellona, saranno sul mercato nel gennaio 2026.

Nuova Subaru WRX in Svizzera, grazie alla all.cars di Egg bei Zürich. Icona rally di 5a generazione monta un nuovo turbo Subaru BOXER 2.4 da 275 CV e combina l’eredità WRX con la tecnologia moderna.

L’azienda bergamasca di caschi per motociclisti AIROH – acronimo di “Antonio Innovative Range Of Helmets” –fondata nel 1997 da Antonio Locatelli, ha trasformato la passione per le corse in una missione: portare la protezione dei campioni a ogni motociclista. Il palmarès aziendale conta più di 160 titoli mondiali e riconoscimenti di prestigio internazionale.

Radiogiornale delle Meraviglie

Nell’ex quartier generale della Federazione Internazionale di Motociclismo a Mies, Ginevra, è nato il “Museo delle moto da corsa”. Taglio del nastro con autorità, campioni e leggende: Agostini, Everts, Miller, Ezpeleta, subito incoronati Hall of Fame. Dentro, un viaggio mozzafiato: dalla AJS Porcupine del ’49 alla Yamaha di Valentino Rossi, fino alle moto dei campioni 2025.

Edizione record della Course de l’Escalade 2025 a Ginevra: oltre 59.000 corridori. Honda, partner storico con il TCS, ha garantito sicurezza e logistica, confermando il suo legame con il territorio.

Achille Lauro, artista poliedrico e icona della musica italiana, noto per la sua continua evoluzione e per aver rivoluzionato i confini tra musica, moda e arte, è nuovo partner strategico di BMW Italia in una collaborazione che andrà oltre la semplice comunicazione.

Notizie e informazioni su tuttosprint.ch. E sul sito de L’ECO, da 59 anni storico giornale degli italiani in Svizzera, lecotele7.com. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.

RadioLoraItaliana-motori& mobilità – 14 dicembre 2025 – grg – 3894