Motociclismo: sfidare i migliori per progredire –
Il Trial des Nations, evento che riunisce i tre migliori piloti di trial di ogni Paese, si è svolto domenica 10.9.23 ad Auron (F), località delle Alpi Marittime.
Hanno partecipato i migliori piloti del mondo, tra i quali Toni Bou, che vanta 32 titoli di campione del mondo all’aperto e al coperto, ed Emma Bristow, l’incredibile pilota britannica che in sella alla nuova Sherco ha appena conquistato la sua nona corona mondiale.
Dopo una gara difficile alla Grimmialp nei campionati svizzeri all’inizio di settembre, la giovane pilota svizzera Charlotte Suard non vedeva l’ora di affrontare il meglio del meglio: “Essere stata selezionata e poter correre al Grand Prix des Nations è già fantastico! Correre sullo stesso circuito dei migliori è una vera opportunità! Qui ho tanto da imparare”, spiega la diciottenne di Friburgo.

Gli organizzatori, il Moto-club de La Gaude, sono riusciti a tracciare un percorso di quindici zone selettive senza essere troppo elitari. Nella categoria femminile, le spagnole hanno cercato di tenere a bada le inglesi, ma senza successo.
Sul versante svizzero, le tre ragazze elvetiche si sono classificate al decimo posto, staccando il Canada a 43 punti: “All’inizio della gara speravamo di battere i polacchi e, perché no, l’Australia”, ha spiegato Charlotte, che ha disputato un’eccellente seconda manche: “È stato veramente fantastico! Ho già imparato molto ai Campionati europei di quest’anno. È una grande esperienza. E l’anno prossimo? Non lo so ancora, è troppo presto, mancano ancora due gare al Campionato svizzero! Vedremo quando sarà il momento! 125 o 250? Non lo so. In autunno proverò entrambe le moto. Ma sarà una Sherco, o una Scorpa”!