A Frauenfeld Jeremy Seewer regala il primo podio iridato in MXGP alla Ducati – Il pilota svizzero è giunto terzo nel Gran Premio di casa con la Desmo450 MX –

Una giornata storica quella vissuta oggi in Svizzera da Ducati Corse Off Road e dall’Aruba.it – Ducati Factory MX Team, che per la prima volta portano un pilota Ducati a salire sul podio del Campionato del Mondo FIM di Motocross MXGP.

A
conquistare il terzo posto assoluto a Frauenfeld è Jeremy Seewer, trentenne svizzero di Bülach,
villaggio che sorge a 30 chilometri dalla pista dove sabato e lunedì si è
svolto il Gran Premio MXGP di Svizzera, sesta prova in calendario.
Dopo aver centrato il sesto posto nella gara di qualifica del sabato,
Jeremy parte bene all’avvio di gara uno, passando secondo sul traguardo del
primo giro, completando la prima frazione in settima posizione, mentre Lupino,
alle prese con un problema di assetto e una partenza difficile, riesce a
entrare in zona punti nel finale, passando sotto la bandiera a scacchi 19°,
dopo aver recuperato diverse posizioni.

Eccellente lo spunto di Seewer al via di gara 2; lo svizzero entra per primo nella prima curva ma viene spinto fuori, perdendo l’hole-shot di pochissimo e viene colpito subito dopo da una pietra, perdendo sensibilità a una gamba. Il doloroso incidente lo fa scivolare all’8° posto, mentre Alessandro è coinvolto in una caduta al via e riparte ultimo.
La manche inizia male per i piloti Ducati che non si perdono però d’animo e ritrovano il miglior ritmo, scalando posizioni a ogni giro. Jeremy risale fino al 4° posto che non è però ancora sufficiente per salire sul podio ma spinto dal tifo dei suoi sostenitori e con un ultimo giro strepitoso, conquista la terza piazza, regalando alla casa di Borgo Panigale, al 6° Gran Premio della sua giovanissima storia in motocross, il primo podio iridato. Nelle retrovie il lavoro di Alessandro è altrettanto buono e nel finale il viterbese che domenica prossima tornerà in gara nel Campionato italiano Prestige MX2 con la Desmo250 MX, riesce a scalare la classifica fino al 15° posto, portando a casa altri 6 punti. In campionato Seewer sale al 9° posto assoluto prima della prossima gara che si terrà tra due settimane sul tracciato di Agueda, in Portogallo.

Jeremy Seewer: “È pazzesco! Aver ottenuto il primo podio per Ducati è già di suo una cosa incredibile ma averlo fatto qui lo rende ancora più speciale! Abbiamo lavorato sodo, siamo partiti da zero e ora si iniziano a vedere i risultati. E’ incredibile! Oltretutto qui a casa! E’ il mio primo podio in MXGP, in casa, con questi tifosi, con questo tempo meraviglioso, penso che sia il giorno più bello della mia vita! La seconda manche non è iniziata bene, sono stato colpito da un sasso sulla gamba e non ho avuto sensibilità per più di un giro, poi mi sono ripreso e le cose sono andate dalla mia parte. Sono veramente felice e ringrazio tutti in Ducati!”