L’esclusiva Fiat 500 Spiaggina ’58 sarà disponibile in Svizzera da settembre 2018 …
Estate 1958. Una brezza leggera sfiora la costa di Capri, accarezzando gli scafi dei lussuosi yacht ormeggiati al porto. Sulla banchina, l’esclusiva 500 Jolly, più conosciuta come “Spiaggina”, attende i suoi illustri ospiti per accompagnarli nelle notti luccicanti della “Dolce Vita”.
Estate 2018. Proprio nel giorno del compleanno di Fiat 500, la mitica “Spiaggina” ritorna a solcare con eleganza le più rinomate località europee. A riproporla è il marchio Fiat che presenta la nuova serie speciale 500 “Spiaggina ‘58” realizzata in edizione limitata a 1.958 unità.
Si tratta del primo dei due tributi che Fiat dedica alla sua icona in occasione sia del compleanno del mitico “cinquino” sia del 60esimo anniversario della sua prima serie speciale, l’indimenticabile 500 spiaggina del 1958, che divenne un simbolo indiscusso della “Dolce Vita”.
Il primo tributo per il doppio anniversario è la nuova serie speciale Fiat 500 “Spiaggina ‘58” prodotta in edizione limitata in 1.958 unità e disponibile esclusivamente in configurazione cabrio, per godere appieno della bella stagione e del fascino di una storia scolpita nella memoria di tutti noi. E come si addice a una diva della “Dolce Vita”, la nuova serie speciale è “vestita” di una splendida livrea Azzurro Volare, con capote beige, impreziosita dalla linea di bellezza bianca e dai cerchi in lega da 16” dal disegno vintage. Esclusività cromatica che viene esaltata da altri elementi distintivi, quali la modanatura laterale con logo 500, le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi vintage e l’elegante scritta in corsivo cromata “Spiaggina ’58” sul posteriore quale “firma” dell’ultima creazione in casa Fiat.
La stessa classe ed eleganza caratterizza l’abitacolo che mostra scelte originali e autentiche. Ad iniziare dalla plancia che riprende il colore esterno Azzurro Volare mentre per i sedili è stato scelto un ricercato bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio. Completano il raffinato ambiente i tappetini specifici e il volante su cui spicca il logo vintage. In termini di connettività la nuova serie speciale offre il meglio della tecnologia: Uconnect 7” HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto, navigatore con mappe Tom Tom e radio digitale DAB. Di serie anche il display 7” TFT, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriore, i sedili regolabili in altezza e le tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori. È disponibile un motore a benzina, che soddisfa lo standard di emissione Euro 6d: il TwinAir a due cilindri da 85 CV.
Spiaggina by Garage Italia – Sono tanti davvero i dettagli che rendono unica nel suo genere l’ultima realizzazione dell’hub creativo di Lapo Elkann
Spensieratezza e divertimento, sono queste le sensazioni che trasmette al primo sguardo la showcar Spiaggina by Garage Italia. A regalarle sono da subito i suoi colori tipicamente estivi, l’Azzurro Volare e il Bianco Perla, che caratterizzano la livrea bicolore della carrozzeria con finiture in blu Garage e gli abbinamenti dei rivestimenti interni. Il tetto, come da tradizione per la Spiaggina anni ’60, non c’è più e lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un ampio vano con “doccina” integrata per portare con sé tutto il necessario per una giornata al lago o al mare. Questa modifica è stata possibile grazie al supporto dei tecnici di Pininfarina, che hanno affiancato lo staff di Garage Italia nella progettazione degli interventi di rinforzo strutturale, come il rollbar posteriore, per garantire la corretta rigidità del telaio.
Sono tanti davvero i dettagli che rendono unica nel suo genere l’ultima realizzazione dell’hub creativo di Lapo Elkann. La showcar ha un parabrezza nautico ribassato e il rivestimento del pianale di carico in sughero dogato con un pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso. I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura che richiama il design tipico delle vetture degli anni ’60, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante. Infine, le finiture cromate delle maniglie, specchietti e delle borchie dei nuovi cerchi in lega Fiat 500 Vintage 1957 fanno luccicare sotto il sole la Spiaggina by Garage Italia.
Dalla showcar alla produzione il passo sarà breve
La vettura è prenotabile e customizzabile con tutte le personalizzazioni presenti sulla one-off firmata Garage Italia, che offre la possibilità di sostituire il parabrezza anteriore di serie con il deflettore basso di tipo nautico che equipaggia la showcar. La vettura di produzione potrà essere equipaggiata con una qualsiasi delle motorizzazioni attualmente disponibili nella gamma Fiat 500. Informazioni disponibili sul sito Fiat, presso la rete qualificata Fiat o direttamente presso Garage Italia.