Dopo l’anteprima svizzera al salone Auto Zurich, Hyundai annuncia di già la prossima variante di allestimento della city car elettrica: la Cross –
Le prime INSTER arriveranno presso i partner di vendita Hyundai in Svizzera nel febbraio 2025. La nuova city car completamente elettrica sarà inizialmente disponibile in quattro linee di allestimento: Pica, Origo, Amplia e Vertex. Allo stesso tempo, Hyundai ha già annunciato l’allestimento Vertex Cross, che trasforma la city car elettrica in un crossover compatto.
A partire da febbraio 2025, Hyundai commercializzerà il nuovo modello INSTER, city car elettrica che si posizionerà tra i segmenti A e B. Design futuristico da SUV con interni versatili e spaziosi, tecnologie avanzate per la ricarica rapida e autonomia fino a 370 chilometri (secondo WLTP).
Con una lunghezza di 3,8 metri, una larghezza di 1,6 metri, un’altezza di 1,6 metri e un passo di 2,5 metri, si colloca tra le tradizionali city car del segmento A e i modelli più grandi del segmento B. Combina le esigenze di clienti che richiedono un’auto piccola in termini di manovrabilità e facilità d’uso con una maggiore funzionalità e flessibilità, grazie a interni spaziosi e a un volume di carico fino a 351 litri secondo lo standard VDA.
Anche gli interni sono caratterizzati dalla praticità: la fila di sedili anteriori a tutta lunghezza offre un accesso agevole ai sedili del conducente e del passeggero anteriore. Tutti i sedili possono essere abbattuti e anche i sedili divisi 50:50 della seconda fila possono essere spostati fino a 16 centimetri di lunghezza. Il bagagliaio rende la vita quotidiana confortevole. Con i sedili posteriori alzati, nel bagagliaio la capacità è di 280 litri; se si spingono i sedili in avanti il volume raggiunge i 351 litri; con i sedili posteriori abbattuti, si arriva addirittura a 1.059 litri (dati secondo lo standard VDA).
Ricaricare rapidamente e continuare a guidare – Due varianti di batteria, una da 42 kWh è montata di serie, ma i clienti possono anche optare per una batteria da 49 kWh. La trazione è fornita da un singolo motore elettrico, che eroga 71 kW (97 PS) nella versione base e 85 kW (115 PS) con la batteria da 49 kWh. La coppia è di 147 Nm in entrambi i casi.
Con la batteria da 49 kWh e un consumo energetico stimato di 15,3 kWh/100 km (WLTP), INSTER può percorrere fino a 355 km (WLTP, valore target) con una sola carica, dimostrando cosa è possibile fare con una city car. La batteria può essere caricata dal 10 all’80% in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida. Inoltre, INSTER dispone di una funzione vehicle-to-load (V2L) per dispositivi esterni (230 volt) sia all’interno sia all’esterno del veicolo, consentendo la ricarica bidirezionale di e-bike, e-scooter o attrezzature da campeggio, ad esempio.
Tecnologie moderne per il comfort e la sicurezza – Il pacchetto di sicurezza e assistenza è uno dei più completi del segmento A. Include una telecamera a 360°, un sistema di ausilio al parcheggio posteriore con funzione di frenata d’emergenza, un sistema di segnalazione dell’angolo cieco e l’assistente alla frenata d’emergenza autonoma, che frena automaticamente se un pedone o un ciclista compare improvvisamente davanti al veicolo. L’assistenza al parcheggio anteriore e posteriore e la telecamera per la retromarcia facilitano il parcheggio e le manovre in spazi ristretti.
Sul mercato svizzero all’inizio del 2025 – Le prime INSTER arriveranno presso i partner di vendita Hyundai in Svizzera nel febbraio 2025. La nuova city car completamente elettrica sarà inizialmente disponibile in quattro linee di allestimento: Pica, Origo, Amplia e Vertex. Il prezzo di base della INSTER Pica è di 23.990 franchi svizzeri.
PRESTO ANCHE COME INSTER CROSS
Hyundai ha già annunciato l’allestimento Vertex Cross, che trasforma la city car elettrica in un crossover compatto. I designer di Hyundai hanno elaborato alcune idee. I paraurti anteriore e posteriore sono stati ridisegnati, mentre i cerchi in lega da 17 pollici con un design speciale e rivestimenti neri in rilievo pongono accenti indipendenti. Anche le barre sul tetto di serie contribuiscono all’estetica avventurosa. La gamma colori della variante Cross comprende l’esclusivo Amazonas Green Matte e cinque verniciature.
Anche gli interni della Vertex Cross offrono una speciale combinazione di colori: il tessuto grigio è accentuato da dettagli verde lime, che si ritrovano anche sulla plancia. Combinazione di colori per un elevato grado di versatilità: tutti i sedili possono essere abbattuti, la fila di sedili anteriore è a tutta lunghezza e anche i sedili della seconda fila possono essere abbattuti in un rapporto 50:50 e spostati in lunghezza. A ciò si aggiungono le caratteristiche di alta qualità dell’equipaggiamento per il comfort e la sicurezza. La gamma di sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza comprende il Motorway Assist 1.5, che mantiene il veicolo nella sua corsia di marcia a una distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede e, se necessario, adegua la velocità al limite di velocità vigente. Sono inclusi anche un sistema di cruise control adattivo basato sulla navigazione, che mantiene una velocità e una distanza prestabilite dal veicolo che precede, e un assistente alla frenata d’emergenza autonomo che include il rilevamento di pedoni e ciclisti e una funzione di svolta.