Il veicolo Kia di maggior successo completamente rinnovato presto in Svizzera –

La nuova Kia Sportage è un SUV che sa come farsi notare. Il design è audace e raffinato, con la filosofia “Opposites United” che crea un mix perfetto tra eleganza e sportività. I gruppi ottici LED Star Map e la calandra a “naso di tigre” danno un carattere deciso, mentre i cerchi, disponibili in 17, 18 e 19 pollici, con versioni GT-Line dedicate, completano l’estetica con un tocco di dinamismo.

Ma non è solo questione di stile: la Sportage è pensata per offrire spazio e comfort. Con una lunghezza di 4540 mm e un passo di 2680 mm, l’abitacolo risulta ampio e accogliente. I passeggeri posteriori possono godere di quasi un metro di spazio per le gambe, mentre il bagagliaio arriva fino a 1776 litri con i sedili abbattuti. E grazie al pianale di carico a doppio livello, la versatilità è garantita.
All’interno, l’esperienza di guida è elevata dalla tecnologia. Il sistema Connected Car Navigation Cockpit (CCnC) include un doppio display curvo da 12,3’’, con un nuovo head-up display da 10’’. La connettività non è da meno: Apple CarPlay e Android Auto wireless, il sistema Kia Connect con aggiornamenti OTA e persino il Kia In-Car Payment, per pagare direttamente dal veicolo. E se ami la qualità audio, il sistema Harman Kardon saprà coccolarti.

La sicurezza è un punto forte della Sportage. Tra i sistemi ADAS spiccano la Frenata Automatica d’Emergenza (FCA) con rilevamento di pedoni e ciclisti, e il Highway Driving Assist 2 (HDA 2), che supporta nei cambi di corsia e nelle manovre evasive. Il Surround-View Monitor 3D offre una visione completa dell’ambiente circostante, migliorando ulteriormente il controllo del veicolo.
Infine, la Sportage strizza l’occhio alla sostenibilità. Nei rivestimenti troviamo materiali innovativi come la microfibra Dinamica®, prodotta con oltre il 75% di poliestere riciclato. In futuro, Kia punta a una versione monomateriale con quasi il 100% di poliestere riciclato, confermando il suo impegno verso una mobilità più responsabile.
Insomma, la nuova Kia Sportage è pensata per chi cerca versatilità, tecnologia avanzata e uno stile che non passa inosservato. E con le diverse opzioni di propulsione, ce n’è davvero per tutti i gusti!
Sistema di trazione e prestazioni – Disponibile in versioni ICE, HEV e PHEV, con motori fino a 288 CV. Cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 7 rapporti con doppia frizione. Trazione anteriore o integrale
Dimensioni e praticità – SUV compatto pensato per l’Europa:
- Lunghezza: 4540 mm, passo 2680 mm, altezza 1645 mm.
- Ampio spazio per le gambe in seconda fila (996 mm).
- Bagagliaio da 587 litri (HEV), estendibile fino a 1776 litri.
- Pianale di carico a doppio livello disponibile su versioni MHEV e HEV.
Nuova Sportage è prodotta nello stabilimento Kia di Žilina, in Slovacchia. I primi modelli dello Sportage ICE dovrebbero arrivare in Svizzera nel corso del prossimo agosto, HEV in autunno e un po’ più tardi il PHEV.
Sistemi di propulsione
Sportage ICE (benzina)
- 1,6 litri turbo benzina a iniezione diretta (T-GDI)
- Cambio manuale a 6 rapporti e automatico a 7 rapporti
- Doppia frizione (7-DCT)
- TRAZIONE INTEGRALE / AWD
- 150 / 180 cavalli
Sportage HEV
- 1,6 litri turbo benzina a iniezione diretta (T-GDI)
- Trasmissione automatica
- FWD/AWD
- 239 cavalli (combinato)
Sportage PHEV
- 1,6 litri turbo benzina a iniezione diretta (T-GDI)
- Trasmissione automatica
- FWD (nuovo) / AWD
- 288 cavalli (combinato)
ICE (Internal Combustion Engine) – Si riferisce ai motori a combustione interna, quindi alimentati a benzina o diesel. Sono quelli tradizionali, senza componenti elettrici di supporto.
HEV (Hybrid Electric Vehicle) – È un veicolo ibrido che combina un motore a combustione interna con un motore elettrico. Non si ricarica tramite una presa, ma sfrutta l’energia recuperata in frenata per ricaricare la batteria e ottimizzare i consumi.
PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) – Anch’esso ibrido, ma con una batteria più capiente che si può ricaricare con la presa elettrica. Questo consente di percorrere alcuni chilometri in modalità completamente elettrica prima di passare al motore termico.