Nuova Opel Astra – tedesca accessibile che suscita emozioni

admin

08/10/2021

CON ASTRA, OPEL ENTRA IN UNA NUOVA ERA E APRE UN NUOVO CAPITOLO –

Prima svizzera a Zurigo della nuovissima sesta generazione di Opel Astra. Essenzialmente sviluppata in tre anni da una squadra composta da 25 persone, vale la pena evidenziare che circa la metà della squadra era composta da donne.

Si presenta più dinamica che mai, con linee pulite e molto emozionanti, senza inutili fronzoli e con la nuova faccia “Vizor” del marchio Opel. La prossima generazione della classe compatta Astra entra in una nuova era e apre un nuovo capitolo: per la prima volta è disponibile anche in una versione elettrificata, dapprima come ibrida plug-in e nel 2023 anche la 100% elettrica a batteria Astra-e.

Il costruttore tedesco continua la tradizione di modelli di successo della classe compatta iniziata con la Kadett 85 anni fa. Sviluppata ex-nuovo arriva in versione ibrida plug-in, inoltre, motori a benzina e diesel altamente efficienti in combinazione con cambio manuale a 6 e automatico a 8 marce. Gamma di potenza da 110 a 225 CV. Già ordinabile, sarà in consegna da primavera 2022, a giugno arriverà anche la versione Sports Tourer.

Nuova Astra si distingue per un design dalle linee chiare e molto emozionanti. Maggiorata nelle dimensioni e con un passo più lungo rispetto al modello precedente vanta un bagagliaio fino a 1.250 litri con i sedili abbattuti. Il salto temporale avvenuto nell’abitacolo della nuova generazione di Opel Astra è strettamente legato alla “qualità percepita”.

Quando ci si accomoda al volante, ci si sente accolti. Nuova Opel Astra porta nella classe delle compatte innovazioni precedentemente presenti solo su veicoli di categorie superiori, tra cui l’ultima versione dei fari adattivi Intelli-Lux LED Pixel o i sedili anteriori certificati dagli esperti di postura di AGR, che sono stati sviluppati internamente all’azienda.

La versione top-di-gamma è l’Astra ibrida plug-in

Ricaricabile, offre una potenza di sistema di 225 CV e una coppia massima di ben 360 Nm. L’interazione tra il motore termico e quello elettrico garantisce tutta la potenza necessaria. Il 1.6 quattro cilindri genera 180 CV, quello elettrico contribuisce con 110 CV. Trazione anteriore mediante cambio automatico a otto rapporti. Per la guida urbana a zero emissioni si può scegliere la modalità elettrica. In quel caso, grazie alla batteria da 12,4 kWh, la nuova Astra Hybrid è in grado di percorrere fino a circa 60 chilometri in modalità puramente elettrica.

Modernissimi motori termici: le brillanti unità benzina e diesel

Il turbo benzina 1.2 litri tre cilindri a iniezione diretta con cambio manuale a sei rapporti genera 110 CV. Il motore benzina è disponibile anche da 130 CV, con cambio manuale a sei rapporti o con cambio automatico a otto rapporti. Coppia massima 230 Nm da 1.750 giri. Il diesel 1.5 litri quattro cilindri 130 CV genera una coppia massima di 300 Nm da 1.750 giri ed è disponibile con cambio manuale a sei rapporti o automatico a otto rapporti.