Versatile e spaziosa la tuttofare combina il meglio delle tecnologie Renault del segmento C –
Quasi 60 anni dopo il lancio della Renault 16, moderna, spaziosa e pratica, e 40 anni dopo la rivoluzione dell’Espace, un’auto che poteva ospitare sette persone in 4,25 metri, Renault continua ad aprire nuove strade con Symbioz.
Symbioz, che è anche in grado di adattare il bagagliaio e lo spazio interno alle esigenze delle famiglie, è dotata di tecnologie utili con un valore umano aggiunto e ha dimensioni compatte adatte anche alla città, eredita questo DNA e la ricetta di un veicolo versatile per vivere, ma lo adatta al suo tempo.
Con il nuovo linguaggio stilistico Renault sottolinea la continuità con i modelli Scenic E-Tech 100% elettrico e Nuovo Captur, lanciati di recente. Symbioz riunisce il meglio che la Casa ha da offrire nel segmento C in termini di modularità, connettività, efficienza, intesa come somma di know-how e intelligenza al servizio della vita a bordo. Symbioz adotta il sistema multimediale OpenR-Link con tutti i servizi Google integrati. La versione iconica è dotata di 29 sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.
Il modello si rivolge a un target molto ampio. In primo luogo, alle famiglie che cercano modularità, modernità ed efficienza. Ma anche alle flotte aziendali che desiderano l’elettrificazione e un costo totale di proprietà gestibile.
Con Symbioz, posizionata tra Captur e Austral, Renault rafforza la propria presenza nel segmento C. Con una lunghezza di 4,41 metri, questo nuovo modello va a completare la gamma E-Tech “full hybrid”, composta Arkana (4,57 m) e Austral (4,51 m), e completa la gamma E-Tech ‘100% elettrica’ con Megane e Scenic.
La capacità del bagagliaio può raggiungere i 624 litri – eccezionale per una vettura di queste dimensioni – grazie alla disposizione modulare con panca scorrevole che può essere ripiegata per formare un pavimento piatto.
La nuova familiare ha un peso al di sotto dei 1.500 kg, equipaggiata con un’ampia gamma di accessori, è mossa dal sistema di trazione full hybrid E-Tech 145, tecnologia altamente efficiente costantemente migliorata dalla sua introduzione nel 2020.
La trasmissione ha 4 marce per il motore a benzina e 2 per il motore elettrico principale. L’E-Tech full hybrid 145 offre fino a 14 diverse combinazioni di funzionamento fra motore a combustione e motore elettrico per ottimizzare l’efficienza dei consumi.
Symbioz si avvia sempre in modalità elettrica, consentendo di guidare in modalità completamente elettrica fino all’80% del tempo in città, che è completamente elettrico, con un risparmio di carburante fino al 40% nel ciclo urbano rispetto a un motore a benzina convenzionale. In autostrada il motore a combustione aziona direttamente le ruote, senza che i motori elettrici che funzionino a vuoto, come nel caso dei sistemi ibridi convenzionali. Grazie a questa tecnologia Renault, Symbioz ottimizza il consumo di carburante su qualsiasi terreno e raggiunge un valore di 4,6 litri/100 km.
Sette colori per Symbioz , tra questi il nuovo, lucente Bleu Mercure. L’iconico Rouge Flamme è offerto gratuitamente. La tavolozza è completata da Blanc Nacré, Gris Cassiopée, Noir Étoilé, Gris Rafale e Bleu Iron. Dopo Arkana, Megane E-Tech 100% elettrica, Austral e Scenic E-Tech 100% elettrica, Symbioz completa la gamma delle compatte Renault quale ultimo veicolo dell’offensiva Renaulution nel segmento C e completa la gamma dei veicoli compatti Renault.