NUOVA TRIUMPH TRIDENT 800 – NAKED DALLA SPICCATA PERSONALITÀ

admin

02/11/2025

Trident_800_Family_MY26_02939_JP

Trident 800 Family MY26 - (Credit: Triumph)

TRIUMPH MOTORCYCLES LANCIA LA NUOVA ROADSTER MIDSIZE DAL CARATTERE URBAN

Nuova Trident 800 è compatta, muscolosa, audace. Sotto le sovrastrutture elegantemente sportive è stato montato il tre cilindri 798cc con tre corpi farfallati; un propulsore pronto a emozionare con il suo sound inconfondibile.

Pensata per offrire il massimo divertimento in ogni condizione d’utilizzo, la motocicletta è dotata di un telaio compatto e leggero e di sospensioni Showa regolabili. Il tutto, per un peso di soli 198 kg in ordine di marcia.

Il manubrio è stato affinato per una posizione di guida comoda e adeguata ad un intensivo utilizzo cittadino, coadiuvata anche dall’aderenza degli pneumatici Michelin in primo equipaggiamento e da tecnologie intuitive pensate per il massimo supporto di ciascun motociclista: tre modalità di guida, ABS e controllo di trazione sensibili all’angolo di piega, connettività Bluetooth My Triumph, Cruise Control e una strumentazione TFT che restituisce informazioni leggibili in modo nitido e immediato.

Trident_800_OE_MY26_02471_JP
Trident 800 MY26 Ash-Grey – (Credit: Triumph)

Trident 800 è un vero concentrato di carattere, prestazioni e agilità, grazie al look da vera roadster ribelle: il serbatoio scolpito e il codino dalle forme slanciate creano infatti una silhouette snella e moderna, alla quale si abbinano perfettamente finiture di alta qualità, i cerchi con colori a contrasto e le componenti in alluminio spazzolato.

Cuore pulsante è il motore a tre cilindri da 798cc, progettato da Triumph per reagire con immediatezza, esibire una “schiena” costante e un picco di potenza che arriva a 11.500 giri/minuto. Con 115 CV erogati a 10.750 giri/min e una coppia massima di 85 Nm a 8.500 giri/minuto, il tre cilindri propone una guida coinvolgente accompagnata dal caratteristico sound Triumph amplificato dal sistema di aspirazione e dall’airbox, riprogettati per ottimizzare il flusso d’aria e l’aspirazione. Il risultato è un “ringhio” profondo e gutturale, che si sprigiona agli alti regimi. Internamente, il motore presenta un albero motore forgiato, un albero a camme e uno di bilanciamento dedicati, bielle forgiate e pistoni ad elevata compressione: tutti progettati per massimizzare le prestazioni e allo stesso tempo la durata.

A suppoto del motore triple, il telaio e le sospensioni Showa regolabili garantiscono una guida precisa. La sella divisa in due porzioni ha un’altezza di 810mm da terra. All’anteriore, la forcella Showa rovesciata da 41mm presenta pistoni di dimensioni generose, è regolabile in compressione e estensione. Il monoammortizzatore Showa al posteriore, invece, offre una regolazione nel precarico e in estensione per una guida perfettamente calibrata. La frenata è gestita da due pinze radiali a 4 pistoncini che agiscono su dischi da 310mm di diametro per una frenata progressiva.

Al primo sguardo, la Trident 800 stupisce per un design essenziale, ma muscoloso e determinato, nel quale si fondono linee decise e curve morbide. È dotata di un serbatoio capiente da 14 litri che si integra perfettamente con la sella sagomata e con l’elegante codino, mentre il terminale rialzato e il look minimal del portatarga mantengono il posteriore snello e dal carattere deciso. Cupolino e parabrezza in tinta aggiungono un tocco aerodinamico, rafforzando l’attitudine roadster della Trident 800.

Il design dei cerchi è completato da tre opzioni di colore: Ash Grey con dettagli Diablo Red, Carnival Red con accenti Graphite e Jet Black. Lo stile della Trident 800 può essere migliorato con una serie di accessori originali Triumph, che consentono ai motociclisti di personalizzare la moto in base ai propri gusti estetici. Tra le opzioni disponibili c’è l’elegante marmitta Akrapovič, con rivestimento e tappo in fibra di carbonio, progettati per esaltare la silhouette sportiva della moto.

Trident_800_ACC_MY26_02783_JP
Trident 800 MY26 – (Credit: Triumph)

Su Trident 800 è presente una garanzia di due anni a chilometraggio illimitato, con un intervallo di manutenzione leader nella categoria e pari a 16.000km. La nuova Trident 800 è disponibile in pre-order presso i concessionari Triumph, con consegne previste da marzo 2026 e un prezzo di listino a partire da CHF 10’595.