La Passat Variant più moderna di tutti i tempi è pronta, con un cockpit di nuova generazione, assistente vocale e nuovi motori efficienti –
Cham, 11.3.2024 – Con oltre 34 milioni di esemplari venduti finora, la Passat rientra a pieno titolo tra i modelli più venduti del marchio Volkswagen. La Passat Variant di nona generazione, completamente rinnovata, è ora disponibile in Svizzera per un giro di prova presso i partner Volkswagen ufficiali svizzeri. Del nuovo modello piace il design aerodinamico.
Business class: nuova Passat ridefinisce il segmento medio grazie a un cockpit completamente rinnovato e a un sistema di infotainment intuitivo, oltre ai nuovi sedili ergoActive con massaggio pneumatico a 10 punti di pressione e all’alta qualità dei materiali e delle superfici degli interni. Il team di sviluppo di Volkswagen è riuscito a migliorare in modo significativo lo status quo tecnico nel segmento Passat: ora dotata di un telaio adattivo di nuova generazione (DCC Pro), di nuovi «fari LED Matrix IQ.LIGHT» con abbaglianti estremamente potenti, di propulsioni ibride plug-in Volkswagen di ultimissima generazione, circa 100 km in modalità elettrica e oltre 800 km di autonomia complessiva secondo lo standard WLTP. E di un’aerodinamica eccezionale: Cx 0,25 anziché 0,31. Grande la spaziosità: 50 mm di spazio in più per le gambe nel vano posteriore e un volume di carico compreso tra 690 e 1920 litri.
Intuitiva: la Passat di nona generazione è dotata di un cockpit dall’architettura completamente rinnovata. Gli elementi centrali sono la strumentazione digitale e un sistema di infotainment di ultima generazione. Il display touch montato a sbalzo è caratterizzato da una grafica e da una struttura del menu di nuova concezione, facile da usare e intuitiva. Inoltre, molte impostazioni della Passat possono essere gestite tramite un nuovo comando vocale naturale (IDA).
Ampia gamma motori: con la Passat e l’altrettanto nuova ID.7, completamente elettrica, in futuro Volkswagen avrà nel suo programma due serie di modelli ultramoderni per la classe delle vetture medie dai grandi volumi. Nuova Passat copre l’intera gamma di motori a benzina (TSI), diesel (TDI), mild hybrid (eTSI) e ibridi plug-in (eHybrid). Con un’autonomia elettrica fino a 100 km e una funzione di ricarica rapida in CC fino a 50 kW, i modelli eHybrid ottimizzati spianeranno la strada all’elettromobilità: sono infatti stati pensati per tutti gli automobilisti che desiderano guidare in modalità elettrica su brevi e medie distanze, ma che vogliono percorrere lunghi tragitti senza fermarsi a ricaricare.
La versione entry-level Passat Base eTSI con motore da 150 CV, è in listino da CHF 48’700. Ha propulsione mild hybrid tecnologia a 48 volt, utilizzata per la prima volta in questa serie di modelli. In Svizzera è già arrivata anche una versione 2.0 TDI da 150 CV, riccamente equipaggiata di serie a partire da CHF 52’300.–. Le altre varianti di motore, incluse le versioni ibride plug-in e a trazione integrale, saranno ordinabili da aprile.