La nuova versione elettrica del potente e compatto veicolo commerciale di Piaggio e più rispettosa dell’ambiente che mai –
Con la sua comprovata maneggevolezza, il comfort e la silenziosità del Porter, la nuova versione elettrica a zero emissioni stabilisce nuovi parametri di riferimento nel trasporto merci sulle brevi e medie percorrenze. Anche nelle zone a traffico limitato il nuovo Porter NPE permette di trasportare le merci in tutta efficienza e nel pieno rispetto dell’ambiente. Il modello è disponibile in diverse versioni in grado di adattarsi in modo flessibile ai requisiti dei trasporti professionali.
Grazie a nuovi allestimenti interni e a moderni sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, il Porter NPE offre massimi livelli di comfort e di sicurezza. Queste innovazioni sono disponibili ora per la prima volta anche perle versioni a motore endotermico della gamma Piaggio NP6, la quale e stata completamente rimodernata.
Piaggio Porter: il partner ideale per le imprese
Dal suo lancio sul mercato nel 2021, il Piaggio Porter e un veicolo commerciale che entusiasma per compattezza, leggerezza e versatilità. Essendosi rivelato il partner ideale nei trasporti di merci in ambito urbano, è diventato molto presto popolare presso molte imprese che ne apprezzano la flessibilità e l’elevata capacità di carico. La più recente versione, il Porter NPE, coniuga tutti i collaudati vantaggi del modello con una nuova trazione elettrica e soddisfa così le esigenze delle imprese che desiderano operare all’insegna del rispetto ambientale senza perdite di performance.
Efficienza e potenza al centro di tutto
Il cuore del Porter NPE è l’Electric Drive Unit (EDU) – un sistema innovativo che riunisce l’intera catena cinematica elettrica, cambio e inverter compresi, in un’unità compatta. Grazie a circuiti elettrici e di raffreddamento ottimizzati, questa soluzione offre un’eccellente efficienza e prestazioni costanti a fronte di ingombri e fabbisogno di energia minimi.
Con una potenza massima di 150 kW e una coppia di 330 Nm il Porter NPE è in grado di sviluppare un’accelerazione poderosa anche su tratti ripidi. Raggiunge una velocità massima di 90 km/h e, grazie a un’autonomia fino a 255 km (dato prima della conclusione dell’omologazione), consente un uso affidabile in ambito urbano. La robusta struttura dell’autotelaio consente una notevole portata utile fino a 1055 kg. La trazione posteriore garantisce stabilità, motricità eccellente e spostamenti tranquilli anche in condizioni impegnative.
Batteria LFP: potente e longeva
Il sistema di trazione del Porter NPE e alimentato da una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 42 kWh che garantisce longevità e sicurezza. Grazie alla stabilita chimica la batteria è meno suscettibile alle escursioni termiche e rimane affidabile in un ampio range di temperature (da -20° a +50°C). La batteria favorisce sia la ricarica standard sia quella rapida, e il processo di ricarica dal 20 al 70% può essere completato in soli 30 minuti. Un sistema intelligente per la programmazione del tempo di ricarica e il preriscaldamento della batteria in presenza di basse temperature integra le soluzioni tecniche. La gestione elettronica dello stato di carica della batteria e un’ulteriore garanzia di longevità e sicurezza. La batteria ha una garanzia di otto anni o 160 000 chilometri (70% di capacità residua minima).
Affidabili sistemi di sicurezza per le massime esigenze
II Porter NPE è stato sviluppato per garantire i massimi standard di sicurezza. Con un pacchetto completo di sistemi di assistenza (ADAS) e dotato perfettamente per gli spostamenti in ambito urbano. Dei sistemi, tra l’altro fanno parte:
- Frenata di emergenza automatica (AEB): rileva gli ostacoli e frena automaticamente.
- Sistema di mantenimento della corsia (ELKS): evita di abbandonare involontariamente la corsia di marcia.
- Sistema di limitazione della velocità (ISA): riconosce i cartelli stradali e avvisa in caso di superamento delle velocità consentite.
- Sistema di avviso di stanchezza e attenzione del conducente (DDAW): avvisa il conducente ai primi segni di stanchezza.
- Sistema di avviso di collisione (PCW): aiuta il conducente nelle manovre in retromarcia con sensori a ultrasuoni.
- Trailer Sway Mitigation (TSM): riduce il pericolo in caso di eccessivo sbandamento del rimorchio.
- Sistema antiribaltamento attivo (ARP): ristabilizza il veicolo in caso di un’imminente situazione di ribaltamento.
- Sistema ecall: chiama automaticamente il soccorso stradale in caso di emergenza.
Oltre a questi sistemi di sicurezza attivi, il Porter NPE è dotato di un freno di stazionamento elettronico, un immobilizzatore meccanico e altre funzioni che coadiuvano il conducente nelle più svariate situazioni di guida. II Porter NPE soddisfa inoltre le nuove disposizioni in materia di cybersecurity.
Dimensioni compatte, impressionante capacità di carico
II Porter NPE combina dimensioni compatte con una straordinaria capacità di carico e soddisfa pertanto i requisiti posti dai moderni trasporti urbani. Con una cabina larga appena 1640 mm e una portata utile fino a 1055 kg riesce a muoversi anche in spazi angusti offrendo nel contempo massime prestazioni di trasporto. La struttura simile a quella di un camion con un robusto telaio in acciaio, avantreno Macpherson e stabile ponte rigido permette di distribuire fino a 1700 kg di carico sul retrotreno.
Comfort e design moderno
A bordo il Porter NPE offre tutto ciò che rende più piacevole il lavoro quotidiano: una radio DAB+ con touch screen, un display TFT digitale, retrovisori regolabili elettricamente, sensori di pioggia e crepuscolo nonché alzacristalli elettrici. La cabina è studiata per offrire ergonomia e comfort di guida e consente al conducente di godere di un’ottima visibilità e di accedere con facilità a tutti i comandi. lnoltre, un climatizzatore elettrico garantisce il benessere a bordo anche a veicolo fermo.
Gamma colori e opzioni di personalizzazione
II Porter NPE è disponibile in quattro moderni colori: Amber Orange, Marble White, Opal Blue e Jade Green.
Gamma Piaggio Porter NP6: ampliata e ammodernata
Insieme al Porter NPE e stata completamente rivista anche la gamma Porter NP6. I modelli a combustione sono ora disponibili nelle varianti alimentate a benzina e CNG e offrono massima autonomia ed efficienza per svariate finalità di utilizzo. Anch’essi beneficiano dei nuovi allestimenti interni e di funzioni avanzate e vantano un elevato livello di sicurezza e amichevolezza per l’utente nel traffico urbano. Con la nuova generazione Porter Piaggio stabilisce importanti parametri di riferimento nel settore del trasporto di merci in ambito urbano: tecnologie all’avanguardia, sistemi di propulsione sostenibili e un design studiato con coerenza per soddisfare le esigenze pratiche.