QUATTRO MILIONI DI SUV PRODOTTI DA ŠKODA

admin

19/09/2025

250918_skoda-auto-builds-4-millionth-suv_672c3be2_media_low (1)

Domanda in crescita - dal primo nel 2009, Škoda prodotto 4 milioni SUV - (Credit: Škoda)

I COSIDDETTI SPORT UTILITY VEHICLE RAPPRESENTANO OGGI PIÙ DELLA METÀ DELLE CONSEGNE DI ŠKODA –

250918-infographic-4-mil-suv_84326471_media_low
Domanda in crescita – dal primo nel 2009, Škoda prodotto 4 milioni SUV – (Credit: Škoda)

Mladá Boleslav / Cham, 18 settembre 2025 – Škoda Auto ha raggiunto quota quattro milioni di SUV, confermando la forte richiesta di questa categoria di veicoli da parte della clientela. Il primo SUV moderno del marchio è stato lo Yeti, lanciato nel 2009, e la gamma è ora la più ampia nella storia di Škoda, con sette serie di modelli: dal Kylaq sotto i quattro metri e il Kushaq costruiti in India, passando per Kamiq, Karoq e Kodiaq, fino ai modelli completamente elettrici Elroq ed Enyaq, compreso l’Enyaq Coupé.

I SUV rappresentano circa la metà delle consegne totali di Škoda Auto. L’Elroq e l’Enyaq figurano anche tra i veicoli elettrici più popolari in molti mercati europei. In India, i modelli sviluppati e fabbricati localmente hanno generato un forte aumento delle vendite in questa promettente regione.

I SUV Škoda sono prodotti su scala mondiale e quest’anno è iniziato l’assemblaggio del Kushaq con kit CKD (Completely Knocked Down) dall’India in un nuovo stabilimento in Vietnam. La scorsa settimana, Škoda Auto ha presentato il nuovissimo Škoda Epiq, che entrerà in produzione il prossimo anno insieme a un modello di serie basato sul concept Vision 7S.

La gamma più ampia di sempre: i SUV Škoda soddisfano le esigenze di diversi gruppi di clienti. La gamma attuale di Škoda comprende 12 serie di modelli, 7 nel segmento SUV. Di conseguenza, i SUV rappresentano ora più del 55% delle consegne del marchio. Nella prima metà di quest’anno, i SUV sono stati tra i modelli più venduti di Škoda: il Kodiaq si è classificato al secondo posto con 64’800 consegne, seguito dal Kamiq compatto al terzo posto, con 64’100 unità vendute.

Alcuni SUV sono stati lanciati solo di recente, pertanto il loro pieno potenziale non si riflette ancora nelle statistiche di vendita. Il nuovissimo Elroq completamente elettrico è sul mercato da meno di un anno e sta già scalando le classifiche di vendita dei veicoli elettrici in tutta Europa. È stato l’EV più venduto nel continente nei mesi di aprile e luglio e, alla fine di agosto, erano stati effettuati più di 100.000 ordini. La nuova famiglia Enyaq, introdotta all’inizio di quest’anno, continua a svolgere un ruolo significativo nel successo di Škoda nella categoria dei SUV. Solo nella prima metà dell’anno, la casa automobilistica ha consegnato 72’000 SUV completamente elettrici ai clienti in Europa.

Altri due SUV in arrivo Škoda Auto sta rafforzando ulteriormente il suo impegno per la mobilità sostenibile e sta portando avanti l’elettrificazione della sua gamma di modelli, inclusi i SUV. L’anno prossimo, il marchio presenterà la versione di serie dello Škoda Epiq, un accattivante crossover entry-level con trazione completamente elettrica a un prezzo accessibile. Per il 2026, Škoda ha in programma anche l’anteprima mondiale del suo SUV elettrico di punta, un modello pensato per un massimo di sette passeggeri e basato sul concept Vision 7S.