RADIOTIME – motori e mobilità 202 – grg a Radio Lora Italiana domenica 3.10.21

admin

09/10/2021

MOBILITÀ IN SICUREZZA – BENTLEY – CUPRA BORN – PEUGEOT 308 – LAMBORGHINI COUNTACH – JEEP – OPEL

Ciclisti e cicliste mettetevi il casco!

Nel 2021 sulle strade svizzere 934 persone in bicicletta sono rimaste gravemente ferite, 521 in incidenti con una e-bike.

Nel 2021 la quota d’uso del casco per ciclisti è stata la più alta dall’inizio, nel 1998, dei rilevamenti annuali sul comportamento nella circolazione stradale in Svizzera da parte dell’Ufficio di prevenzione infortuni UPI.

Quest’anno il casco è stato indossato dal 57% (52 nel 2019, mentre nel 2020 a causa della pandemia il rilievo non è stato possibile). Cicliste e ciclisti usano più frequentemente il casco nel tempo libero, per fare la spesa in bici lo fa solo il 32%.

L’uso del casco è aumentato anche sulle bici elettriche lente (fino a 25 km/h), 70%. Nel 2019 lo faceva il 65%. Su bici elettriche veloci (pedalata assistita fino a 45 km/h), con obbligo del casco, il tasso è del 93%. 

A 40 anni dall’introduzione dell’obbligo delle cinture di sicurezza, l’uso è osservato dal 97% di quanti guidano. Di passeggere e passeggeri anteriori si allaccia il 96%. Dalla rilevazione emerge che il 90% dei passeggeri posteriori osservati era allacciato.

A prima vista un risultato soddisfacente, ma considerato che la cintura di sicurezza è un elemento fondamentale per salvare la vita, c’è margine di miglioramento. Su scooter e motorini tutti indossano un casco, ma è meno usato l’abbigliamento di protezione completo. Notevoli le differenze tra chi va in motocicletta e chi va in scooter o motorino, infatti da questi ultimi, la protezione completa consistente in casco, guanti, giacca e pantaloni da moto è usata molto più raramente.

Bentley Motors celebra il 70° anniversario della fondazione del suo reparto Progettazione a Crewe. La prima Bentley lì progettata fu la R-Type Continental nel 1951.

Avviata la produzione della CUPRA Born nel più grande stabilimento di veicoli elettrici d’Europa, a Zwickau in Germania. La nuova auto porterà il mix del marchio al 20% delle vendite globali dell’azienda e contribuirà a ridurre le emissioni di CO².

Il 29 settembre 2021, esattamente a 211 anni e tre giorni dalla creazione del più antico marchio automobilistico del mondo ancora esistente, la nuova PEUGEOT 308 è entrata in produzione di serie nello stabilimento Stellantis di Mulhouse.

La Lamborghini Countach LP 400 S del 1979, telaio numero 1121112, è famosa per essere stata la protagonista del film “La corsa più pazza d’America” del 1981. A 40 anni dall’uscita del più iconico tra i film motoristici, la Countach entra nella storia e viene inserita nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, tra le sole 30 vetture a oggi considerate di importanza nazionale per gli Stati Uniti d’America.

Jeep ha presentato mercoledì scorso online la nuova Jeep Grand Cherokee 2022. La quinta generazione del SUV più premiato di sempre presenta una nuova architettura, un nuovo sistema di propulsione ibrida plug-in, nuovi esterni e interni all’insegna della qualità artigianale.

Prima svizzera a Zurigo martedì 28.9.21 della nuova Opel Astra. Giunta alla sesta generazione continua la tradizione di modelli di successo della classe compatta iniziata con la Kadett 85 anni fa.

Ampi servizi al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO, da 55 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.