DACIA SPRING “BEST BUY CAR OF EUROPE 2022” – LA PIÙ GRANDE GIURIA AUTOMOBILISTICA INDIPENDENTE D’EUROPA – MERCEDES-BENZ CITAN E RENAULT KANGOO «VAN OF THE YEAR 2022» – TRIPLETTA DI PREMI PER FIAT PROFESSIONAL IN UK – NEW HOLLAND E PININFARINA – TOYOTA – MASERATI CLASSICHE – SABATO 26 FEBBRAIO 2022 A ST. MORITZ – BUONE NUOVE DA HARLEY-DAVIDSON – LA PROVA: CITROËN C4 –
L’auto “migliore e più conveniente del 2022”. Eletta dalla giuria di AUTOBEST composta da giornalisti specializzati di 32 paesi europei, Dacia Spring è la prima auto 100% elettrica eletta nei 21 anni di storia del premio “Best Buy Car of Europe “.
La più grande giuria automobilistica indipendente d’Europa AUTOBEST ha assegnato a Pininfarina il premio “COMPANYBEST”. I giornalisti di 32 Paesi hanno riconosciuto gli straordinari risultati conseguiti da Pininfarina negli ultimi anni, che hanno consentito di “riportare il mito italiano in espansione”.
Mercedes-Benz Citan e Renault Kangoo vincono il trofeo «Van of the Year 2022». La giuria ha premiato il progetto di collaborazione pluriennale tra le due case automobilistiche, che hanno seguito un programma di sviluppo congiunto, mantenendo il DNA proprio di ogni marchio e dando vita a due veicoli con caratteristiche distinte. Come il sistema di infotainment Mercedes-Benz MBUX e altri ausili di sicurezza sul Citan e le porte “Open Sesame” nel Renault Kangoo.
Tripletta per Fiat Professional nel Regno Unito – Il nuovo Ducato si è aggiudicato il prestigioso premio “What Van?” nella categoria “Grandi furgoni dell’Anno 2022” e trionfato come “Van of the Year” in assoluto. L’elettrico e-Ducato in versione minibus ha conquistato il premio “Minibus dell’Anno”.
New Holland e Pininfarina hanno collaborato per sviluppare un innovativo concetto di trattore, aprendo una nuova era per il lavoro nei vigneti. Pininfarina ha sviluppato un design futuristico attorno a una cabina confortevole e di alta sicurezza, pronto per la trazione elettrica secondo la strategia di energia pulita di New Holland.
Toyota ha reso noto che entro il 2030 introdurrà a livello mondiale 30 veicoli elettrici e dal 2035 proporrà solo veicoli a emissioni zero. Lexus diventa marca di lusso puramente elettrica. Secondo Toyota le vendite di veicoli elettrici a livello mondiale saliranno a 3,5 milioni di unità.
Prende il via Maserati Classiche, dipartimento della Casa del Tridente che tutela e promuove la conservazione e l’originalità del proprio patrimonio automobilistico. Il servizio di assistenza esclusivo per clienti e collezionisti prevede anche un processo di certificazione di autenticità. Prima vettura stradale certificata una Mistral 3700, costruita nel marzo del 1969.
Sabato 26 febbraio 2022 St. Moritz diventerà la vetrina internazionale più elegante, con valutazione degli esperti delle vetture classiche in concorso e suggestivi momenti dinamici sulla superficie ghiacciata del lago. L’I.C.E. Party più esclusivo ospiterà il meglio delle auto classiche, vintage e da corsa in un contesto da fiaba dove i collezionisti potranno vivere l’esperienza unica di guidare sulla pista innevata le proprie auto d’epoca, e il pubblico si godrà uno spettacolo unico.
Buone notizie da Harley-Davidson – gli Swiss Harley Days 2022 si terranno a Lugano dal 1° al 3 luglio. Negli ultimi due anni l’evento motociclistico è stato cancellato per la pandemia, ma H-D sta facendo il possibile per realizzare il mega-evento.
La prova – La silhouette a forma rialzata della Citroën C4 è molto espressiva. La linea unica del tetto e il lunotto inclinato ne sottolineano le qualità aerodinamiche. La nuova firma luminosa LED a forma di V e lo spoiler posteriore sono veri e propri “acchiappa-sguardi”. Materiali caldi e di alta qualità per un senso di benessere a bordo. La C4 in prova con motore diesel da 130 CV, cambio automatico a 8 rapporti, si è mossa silenziosa; è in grado di coprire grandi distanze con un rifornimento. La Citroën C4 è disponibile in Svizzera anche con motori a benzina oppure completamente elettrica.
Ampi servizi al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO, da 55 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buon Natale a tutti!
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 12 dicembre 2021 – grg – 3874