AL VOLANTE NELLA STAGIONE POLLINICA – MYOPEL – FILTRI ANTIPOLLINE OPEL – AUDI A6 AVANT – TESLA MADE IN EUROPE – LA FONDAZIONE AUDI PER L’AMBIENTE – GUIDARE UNA PORSCHE IN ABBONAMENTO – ALPINE A4810 BY IED – NUOVA MASERATI GRECALE –
Per un comportamento corretto al volante nella stagione pollinica – Il raffreddore da fieno può affliggere chi soffre di allergie da marzo a ottobre. Stanno per iniziare le allergie al nocciolo, al frassino e alla betulla. D’estate l’erba diventa un problema. In generale, con un’alta concentrazione di polline, si dovrebbe guidare con i finestrini chiusi. Se gli automobilisti devono starnutire più spesso, aumenta il rischio di incidenti. Chi guida dovrebbe astenersi dai farmaci, i cosiddetti antistaminici possono provocare sonnolenza. È bene informarsi preventivamente consultando il bollettino dei pollini.
Quanta autonomia è rimasta? Come posso caricare nel modo più conveniente possibile la mia Opel Corsa-e, o Grandland o la nuova Astra Plug-in-Hybrid, e come posso pre-condizionare l’interno vettura? Le risposte arrivano tutte con la nuova app “myOpel” e uno smartphone. L’app ricorda anche gli appuntamenti importanti, come quelli della manutenzione.
In primavera, le persone che soffrono di allergie iniziano a sentire i sintomi dovuti al risveglio della natura. Da oltre 20 anni tutte le Opel hanno di serie vari sistemi di filtraggio antipolline, compresi quelli a carbone.
Nuova Audi A6 Avant è una specialista del carico in due sensi, non solo per il suo spazioso vano posteriore, ma anche per la tecnologia della trazione e della batteria. Grazie al sistema a 800 V e a una potenza di ricarica fino a 270 kW, è possibile fare scorta di energia per circa 300 km in soli dieci minuti a una colonna di ricarica rapida.
La fabbrica Tesla di Grünheide in Germania ha iniziato la produzione. Martedì scorso sono uscite dallo stabilimento di Berlino-Brandeburgo le prime Model Y Performance. La quarta Gigafactory di Tesla è la prima in Europa.
La Fondazione Audi per l’ambiente ha sviluppato con l’Università di Berlino un filtro per il drenaggio di particelle dannose all’ambiente provenienti dall’usura degli pneumatici e altre. Primi test pratici e di laboratorio ne dimostrano l’efficienza.
Guidare una Porsche in abbonamento – il costruttore di auto sportive amplia l’offerta per la mobilità in Svizzera con la possibilità di noleggiare vetture usate recenti di tutte le gamme. Abbonamento con validità da un mese a un anno.
28 studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino hanno realizzato lo studio di supercar a idrogeno Alpine A4810 by IED in collaborazione con il marchio francese di auto sportive. La spettacolare concept car combina tecnologie avanzate ed ecocompatibili con le caratteristiche di Alpine. Il nome è ispirato al Monte Bianco, alto 4.810 m, che collega Francia e Italia.
Presentata martedì scorso online la nuova Maserati Grecale. Prodotta nello stabilimento di Cassino, Grecale è una gamma nella gamma, la più completa di sempre della Casa del Tridente. La proposta di motorizzazioni disponibili è molto ampia: motore a combustione tradizionale, ibrido e, tra un anno, Grecale sarà anche il primo SUV completamente elettrico nella storia di Maserati. Le versioni disponibili al lancio: GT 4 cilindri mild hybrid da 300 CV, Modena 4 cilindri mild hybrid da 330 CV e la potente Trofeo con un V6 a benzina, 3.0L, da 530 CV, derivato dal motore Nettuno che equipaggia la MC20. Disponibile una Launch Edition PrimaSerie a tiratura limitata con contenuti esclusivi.
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO, da 56 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 27 marzo 2022 – grg – 3588