RADIOTIME – grg a Radio Lora Italiana – motori e mobilità 237

admin

26/06/2022

Dacia Jogger 2022_Extreme Brun Terracotta

IN VACANZA CON L’AUTOMOBILE – LA PROGRESSIVA ELETTRIFICAZIONE – FIAT PROFESSIONAL – NUOVA PEUGEOT 408 – LaPROVA-DACIA JOGGER –

In vacanza con l’automobile – Prima di partire:Controllare il livello olio motore; le condizioni e la pressione delle gomme; l’impianto luci. La ruota di scorta deve essere intatta e gonfiata, l’attrezzatura completa. Rivolgersi a un garagista abilitato per i controlli è sicuramente una buona idea.

Valutare le proprie condizioni fisiche. No a cibi pesanti, alcol e medicinali. Non dimenticare di assicurare i bambini negli appositi seggiolini.
Rispettare il peso massimo autorizzato sul tetto. In diversi paesi è obbligatorio segnalare i carichi voluminosi. Per esempio, in Italia ogni carico che supera la lunghezza del veicolo va segnalato con un pannello bianco/rosso.
Se si va in paesi caldi, un’ottima idea è portarsi una protezione solare da porre sul parabrezza. Aria condizionata tra i 22 e i 26°. Non dimenticare la chiave di riserva, soprattutto per le automobili con l’antifurto che blocca l’accensione.

Al volante: evitare azioni che possono distogliere l’attenzione. Assolutamente no all’uso del telefonino mentre si guida, rinunciare anche a mangiare o bere, per queste cose utilizzare le aree di sosta.

La progressiva elettrificazione di auto e furgoni ha portato a un forte calo delle sanzioni svizzere per le emissioni di CO2 agli importatori. Come riportato dall’Ufficio federale dell’energia (UFE), le sanzioni previste nel 2021 per le autovetture ammontano a 28,1 milioni di franchi, 132,1 i milioni nel 2020. Notevolmente ridotte anche le penali per i nuovi furgoni e gli autoarticolati leggeri.

Fiat Professional ha presentato il nuovo E-Doblò, la quinta generazione del modello e terzo veicolo elettrico della Marca, dopo E-Ducato e E-Scudo. Versioni, equipaggiamenti specifici e prezzi per il mercato Svizzero saranno comunicati a settembre.

Nuova Peugeot 408 – Prima del suo genere sia nella storia della Casa del Leone sia nell’attuale mercato automobilistico. Due versioni ibride plug-in da 180 e 225 CV e una versione PureTech a benzina da 130 CV. Tutte con cambio automatico a 8 rapporti. Tra qualche mese sarà presentata una versione 100% elettrica. Debutto sul mercato a inizio 2023.

LaProva – Dacia Jogger è una tuttofare per famiglie alla ricerca di evasione e vita all’aria aperta. In prova la Comfort TCe 7 posti da 110 CV a benzina. Trazione anteriore, 1339 Kg. Una classe a sé stante, di dimensioni generose e un interessante rapporto prezzo/abitabilità, si può considerare la 7 posti più accessibile del mercato. Dacia Jogger prende il meglio di ogni categoria: la lunghezza di una station wagon, la spaziosità di un MPV e l’aspetto di un SUV. Si guida con piacere, e il propulsore – mille di cilindrata – è abbastanza brillante per affrontare anche viaggi a pieno carico. Il cambio manuale a sei marce è docile e preciso.

Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo su L’ECO – da 56 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.

RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 26 giugno 2022 – grg – 3039