UPI 2022: DUE RUOTE E IL CASCO – CINTURE DI SICUREZZA – INTERMOT E MOTOFESTIVAL – QUICKPACK E MERCEDES – OPEL ASTRA GSE – ALPINE A110 R – FERRARI SP51 – STELLANTIS SEVEL ATESSA –
La rilevazione 2022 dell’UPI (Ufficio svizzero di prevenzione infortuni) sul comportamento nella circolazione stradale indica che il tasso d’uso del casco da parte di ciclisti e cicliste è pari al 56%. In altre parole, 2 su 5 non indossano il casco. Pochi gli “elettro-ciclisti” che rispettano l’obbligo di circolare con luci accese anche di giorno.
Per quanto riguarda motociclisti e motocicliste, il tasso d’uso del casco è praticamente del 100%. Diverso il comportamento con il resto dell’abbigliamento motociclistico; tra gli scooteristi, per esempio solo una persona su due utilizza i guanti e solo una su cinque indossa una giacca da moto.
In automobile, le cinture di sicurezza sono utilizzate con un tasso vicino al 100% sui sedili anteriori, permane un margine di miglioramento per l’uso sui sedili posteriori.
Alla vigilia dell’apertura di Intermot, prima grande fiera internazionale dell’anno di moto, scooter e accessori, da domani al 9 ottobre a Colonia in Germania, è stata annunciata la nuova edizione di Motofestival, maggiore evento espositivo svizzero del settore motociclistico che si terrà a Berna dal 23 al 26 febbraio 2023 nei padiglioni BERNEXPO.
Quickpac è la prima azienda di consegna pacchi in Europa a puntare sulla mobilità elettrica. Con altri 100 Mercedes-Benz eVito conta ora 300 furgoni elettrici, un parco veicoli fra i più imponenti della Svizzera. Con l’apertura del deposito di Ostermundigen, inoltre, celebra un’altra pietra miliare nelle consegne silenziose e con zero emisssioni.
Opel alza il sipario sulle nuove Astra GSe e Astra Sports Tourer Gse. Futuro sportivo elettrico che parte con i modelli Astra GSe ibridi plug-in, grandi prestazioni e guida locale a emissioni zero. Si distinguono per il design, cerchi in lega da 18 pollici Manta GSe plus esclusivi, sedili Performance GSe certificati AGR per conducente e passeggero anteriore.
Alpine A110 R – La nuova vettura sportiva a motore centrale sarà presentata in anteprima mondiale il 4 ottobre alle 12:30 in occasione del Gran Premio di Formula 1 di Suzuka, in Giappone. Ispirata agli sport motoristici propone un’agilità ancora maggiore su strada e su pista. Sarà poi esposta in Europa dal 17 ottobre al Salone dell’Auto di Parigi 2022.
Ferrari SP51, l’ultima nata della serie One-Off del programma Progetti Speciali, si aggiunge al segmento Ferrari più esclusivo che racchiude auto uniche, tratteggiate prima e realizzate poi a partire dalle richieste del cliente. La SP51, disegnata dal Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni, è una spider V12 a motore anteriore che si basa sulla 812 GTS da cui eredita impostazione, telaio e motorizzazione.
Stellantis ha festeggiato i 7 milioni di veicoli commerciali prodotti in Abruzzo, ad Atessa, provincia di Chieti, nel più grande stabilimento europeo dedicato ai veicoli commerciali leggeri. La Sevel – Società Europea Veicoli Leggeri – costruisce i telai e i furgoni Fiat Professional Ducato, Citroën Jumper, Peugeot Boxer e Opel/Vauxhall Movano. Stellantis punta a raddoppiare i ricavi dei veicoli commerciali entro il 2030, in rapporto al 2021, potenziata da 26 nuovi lanci che comprendono soluzioni elettriche in tutti i segmenti. Nel primo semestre del 2022, Stellantis è stata leader del settore sia nel mercato europeo sia in Sud America, anche nelle vendite di veicoli commerciali elettrici a batteria, con una quota di mercato del 50%.
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E mercoledì prossimo su L’ECO – da 56 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera -. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 2 ottobre 2022 – grg – 3682