FFS – COMPARIS E IL “CARO-USATO” – STELLANTIS E RENAULT A PARIGI – EICMA 2022 – AL VOLANTE: OPEL GRANDLAND –
In vista di un’eventuale penuria energetica, l’Ufficio federale dei trasporti ha nominato nel settembre scorso le FFS per la ferrovia, e AutoPostale per i trasporti pubblici su strada, leader di sistema. Dovranno comunicare alle imprese di trasporto le misure di risparmio energetico e assicurare il coordinamento per affrontare un’eventuale situazione eccezionale.
Oltre a misure già adottate nei propri uffici, giovedì scorso le FFS hanno deciso da fine ottobre la riduzione di 2 gradi , ove possibile, di temperatura del compartimento viaggiatori. Nelle 30 stazioni più grandi luci decorative e natalizie ridotte. Adattamento velocità nella galleria di base del San Gottardo, quando la puntualità lo permette.
Da un’analisi di Comparis.ch emerge che i prezzi delle auto usate sono aumentati del 28% rispetto a prima della pandemia. Prezzi medi delle elettriche raddoppiati, le ibride costano il 26% in più. Offerta usato diminuita del 29%. Secondo Comparis, l’incremento prezzi delle auto elettriche va preso con le pinze in quanto mercato ancora giovane e quindi molto dinamico.
All’89° Salone dell’Auto di Parigi, che chiude oggi i battenti, Stellantis ha presentato la sua ampia gamma elettrificata e i piani futuri, come i primi van al mondo con celle di combustibile a idrogeno. Il Gruppo si accinge a lanciare altri 28 nuovi veicoli elettrici a batteria entro il 2024. DS Automobiles, Jeep e Peugeot, hanno presentato nuove tecnologie e nuovi veicoli. Confermata l’ambizione di raggiungere zero emissioni di carbonio entro il 2038.
Renault ha condiviso con il pubblico le sue concept-car e showcar nonché i nuovi modelli di serie che incarnano la Nouvelle Vague della Marca, lanciata qualche tempo fa nell’ambito del piano strategico Renaulution. La Maison ha presentato al Salone le 4EVER Trophy, R5 TURBO 3E e Kangoo E-Tech Electric in prima mondiale e al grande pubblico la nuova Austral, l’avatar “RENO”, il van Hippie Caviar Motel, Scénic Vision, R5 Prototype e Mégane E-Tech Electric.
Presentata martedì scorso a Milano la 79ma Esposizione internazionale delle due ruote EICMA, in programma dall’8 al 13 novembre prossimi a Fiera Milano Rho. Più di 1300 i marchi presenti provenienti da 43 Paesi. Apertura al grande pubblico da giovedì 10 a domenica 13 novembre con novità, anteprime, piloti e personaggi dello spettacolo.
Al volante – Opel Grandland ha proporzioni che dimostrano l’equilibrio di una carrozzeria che avvolge un confortevole abitacolo. La calandra si allarga su tutto l’anteriore integrando fari tecnologici Intellilux LED Pixel. Nell’abitacolo mette le informazioni preferite in primo piano con due schermi digitali affiancati. Al design contemporaneo, il SUV associa un’ampia scelta propulsiva. In test con il versatile motore 1.2 a benzina da 130 CV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione anteriore. Sedili ergonomici attivi anteriori certificati AGR. Bagagliaio da 514 litri che salgono a 1652 abbattendo gli schienali posteriori. La precisione tedesca dal Marchio con il Fulmine, su Grandland si rivela fin nei dettagli.
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO – da 56 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera -. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 23 ottobre 2022 – grg – 3343