Domenica 27 novembre 2022 – Abarth – Honda Civic e:Hev – Nuova Lamborghini Huracán Sterrato – 777 Motors – TCS – FFS –
Abarth diventa elettrica e ancora più globale. Presentata martedì 22.11.22, Nuova Abarth 500e, prima e unica city car che può essere equipaggiata con il Sound Generator, per chi non vuole rinunciare alla firma del marchio, l’inconfondibile “ruggito” Abarth.
Honda Civic e:HEV – La nuova della Casa giapponese ha ricevuto cinque stelle, il punteggio più alto nei test di sicurezza Euro NCAP. Quest’ultima generazione di Civic rappresenta un ulteriore passo avanti verso l’ambizioso obiettivo della Casa di azzerare entro il 2050 le collisioni fatali che vedono coinvolte auto e moto Honda.
Nuova Lamborghini Huracán Sterrato – La prima supersportiva progettata per offrire il piacere di guida anche quando finisce l’asfalto, e che reinterpreta il concetto stesso di sportività, debutterà ufficialmente il 30 novembre all’Art Basel di Miami, evento esclusivo che per la prima volta ospita una prima Automobili Lamborghini.
777 Motors – È iniziata ufficialmente martedì scorso all’Autodromo Nazionale di Monza la storia di questa nuova casa automobilistica, dalla quale nasce 777 hypercar, monoposto dalle altissime prestazioni che sarà prodotta in edizione limitata a 7 esemplari. Aereodinamica Dallara, accelerazione laterale da 4 g che la tiene letteralmente incollata all’asfalto. Motore V8 aspirato, cilindrata 4.500, 730 CV, alimentato da carburanti sintetici. Quanto costa? 7 milioni di euro.
Da un conteggio effettuato dalle Sezioni del TCS in tutta la Svizzera, risulta che un terzo delle biciclette circola con un’illuminazione inadeguata o addirittura senza illuminazione. Su un totale di 4.035 mezzi controllati, 691 erano dotati di un’illuminazione non conforme e 735 circolavano invece senza illuminazione. I risultati differiscono molto tra le tre regioni linguistiche. Particolare preoccupante: più della metà dei monopattini non ha una corretta illuminazione.
FFS – Dal prossimo cambiamento d’orario – 11 dicembre 2022 – vi saranno nuovi collegamenti con regioni turistiche svizzere. Viaggi più comodi anche grazie all’introduzione di ulteriori collegamenti sull’asse Nord-Sud. Le FFS ampliano l’offerta a livello regionale, nazionale e internazionale. Per esempio, i collegamenti sull’asse del San Gottardo nel fine settimana, con treni supplementari il venerdì da nord a sud e la domenica in direzione opposta. Previste nuove fasce orarie per i treni «oltre Milano». Per garantire viaggi puntuali e in sicurezza e potenziare l’offerta, sono indispensabili interventi di manutenzione e ampliamento. Nel 2023 e negli anni a seguire, il volume dei lavori aumenterà in modo significativo.
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. L’ECO – da 56 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera -tornerà nelle famiglie mercoledì 7 dicembre. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 27 novembre 2022 – grg – 2876