RADIOTIME -GRG A RADIO LORA ITALIANA- MOTORI E MOBILITÀ 268

admin

26/03/2023

DS-AUTOMOBILE_DS9E-TENSE-4x4-360-RIVOLI__1-6214b4b71780c

FFS – Stellantis investe – SsangYong Motor Company diventa KG Mobility – MINI Clubman edizione finale limitata – Dacia Spring elettrica – Ford Explorer completamente elettrico – Noviv Mobility AG del Gruppo AMAG e Ducati – AlVolante-DS 9 E-TENSE 4×4 360 Rivoli+ – DOMENICA 26.3.2023 –

FFS – Dal 1° aprile al 29 ottobre 2023, la linea Koblenz-Waldshut sarà chiusa per la ristrutturazione dello storico ponte sul Reno. Circoleranno bus sostitutivi. Prevedere modifiche di orario nel traffico di confine tra Svizzera e Germania.

Stellantis investe 130 milioni di euro nello stabilimento di Eisenach in Germania, dove si produce la Opel Grandland, per la produzione, prevista dalla seconda metà del 2024, del veicolo elettrico a batterie successore del SUV compatto.

Stellantis ha annunciato il lancio in Algeria dei modelli Fiat 500 Hybrid, 500X, Tipo, Doblò, Scudo e Ducato. L’investimento contribuisce allo sviluppo del settore automobilistico nel Paese nordafricano, che prevede anche la produzione di modelli FIAT localizzati e lo sviluppo di una rete di vendita e post-vendita. Prima serie di investimenti per oltre 200 milioni di euro nella produzione di quattro modelli a partire da Fiat 500 nel dicembre 2023.

SsangYong Motor Company diventa KG Mobility. Dopo l’acquisizione dell’azienda automobilistica da parte del gruppo nazionale coreano KG nel settembre 2022, il 22 marzo scorso è stato cambiato il nome della Marca che diventa KG Mobility. Il Gruppo KG ha 19 filiali che operano nei settori chimico, acciaio, energia verde, IT, media e dell’istruzione.

MINI Clubman è la più elegante tra tutti i modelli MINI. Gli amanti della sua esclusiva carrozzeria e dell’inconfondibile porta sdoppiata possono ora acquistare la Clubman nell’Edizione Finale limitata a 1.969 unità.

Dacia Spring elettrica ha colpito nel segno. A due anni dal lancio sono già state sottoscritte più di 108.000 richieste di acquisto per la city car elettrica a batteria. La compatta Spring è la più leggera tra i 20 veicoli elettrici più richiesti in Europa, peso a vuoto inferiore a una tonnellata. Con il nuovo motore Electric 65 è ancora più versatile.

Ford Explorer completamente elettrico. Il crossover, che andrà in produzione a Colonia in Germania, nel terzo trimestre di quest’anno, combina design americano e ingegneria tedesca. Precursore di una gamma completamente elettrica, in Svizzera sarà in listino a un prezzo inferiore ai CHF 50.000.

Noviv Mobility AG del Gruppo AMAG inaugurerà sabato 1° aprile una nuova concessionaria Ducati a Volketswil, Hölzliwisenstrasse 1, rafforzando così la presenza del marchio italiano nelle zone est e nord di Zurigo. Sabato mattina il pilota Ducati Michael Ruben Rinaldi firmerà autografi dalle ore 10.

Al volante – DS 9 E-TENSE 4×4 360 Rivoli+. L’ammiraglia di DS Automobiles mostra l’esperienza del lusso francese con un interno esclusivo. Unisce eleganza, eccellenza e prestazioni. La vivace berlina ibrida plug-in monta un 4 cilindri a benzina da 200 CV e due motori elettrici ricaricabili, uno da 110 l’altro da 113 CV. 360 cavalli di sistema e trazione integrale, comportamento eccellente. Lo sforzo meccanico è previsto solo quando necessario, previo recupero di energia. In modalità a zero emissioni, DS 9 E-TENSE 4×4 360, percorre 52 chilometri secondo il ciclo urbano WLTP. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h – 140 km/h con la sola alimentazione elettrica. Lo 0 a 100 km/h viene superato in 5,6 secondi.

Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO – da 57 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera -. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.

RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 26 marzo 2023 – grg – 3459