RADIOTIME -GRG A RADIO LORA ITALIANA- MOTORI E MOBILITÀ 273

admin

07/05/2023

VWDCelle

910.000 multe comminate a Zurigo nel 2022 – Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna – Peugeot e-2008Cupra Tavascan in prima mondiale – Volkswagen ID.3 seconda generazione – Jeep Avenger – Aprilia All Stars 2023 – Anteprima Harley-Davidson – Vespa World Days 2023 – DOMENICA 7.5.2023 –

910.000 le multe comminate a Zurigo nel 2022. Lo si evince dal bilancio annuale delle infrazioni recentemente pubblicato dalla polizia municipale. I proventi ammontano a 61,3 milioni di franchi; 1 milione e 400mila in più rispetto all’anno precedente, ma 300mila CHF in meno rispetto al budget previsto. Sono aumentate le infrazioni per eccesso di velocità e al semaforo rosso, pressoché invariate le multe per divieto di sosta.

Esposizione temporanea al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna per i 75 anni di Volkswagen in Svizzera, in collaborazione con VW Svizzera e AMAG Import SA. Resterà aperta fino alla fine dell’anno in blocchi tematici che si alterneranno a intervalli di tre mesi. In bella mostra a Lucerna modelli storici e attuali.

Peugeot 2008 – Presentato giovedì online, il SUV sfoggia un nuovo design caratterizzato da tre artigli luminosi verticali integrati nei paraurti. La versione elettrica ha una nuova motorizzazione da 156 CV con batteria da 54 kWh. L’autonomia arriva a 374 km. In concessionaria questa estate nelle varianti Active, Allure e GT. Nel 2024 seguirà un nuovo motore ibrido.

Cupra Tavascan in prima mondiale – con questo modello elettrico il sogno del marchio diventa realtà. Dal 2018 Cupra ha venduto più di 300.000 unità. Primo trimestre 2023 più forte che mai con oltre 46.000 vendite. Presentata anche la DarkRebel, vettura sportiva virtuale con il DNA CUPRA allo stato puro e un viaggio in nuovi mondi con Metahype.

Volkswagen ID.3 seconda generazione – Già ordinabile per i clienti in Svizzera. Oltre al software più recente, la compatta elettrica presenta esterni più grintosi e interni più raffinati, con morbide superfici sul cockpit. Nuova ID.3 ha un sistema di comando moderno e intuitivo e un software di ultima generazione.

Jeep Avenger, il primo SUV 100% elettrico di Jeep ha ottenuto il riconoscimento “Best Small Car” agli “Autocar Awards” 2023. Titolo che si aggiunge ai premi internazionali già vinti: Auto dell’Anno 2023; Auto mondiale femminile dell’anno categoria “Family SUV”; “Electric Car of the Year” e “Best Electric City Car” agli “Electric Awards” 2023 di TopGear.com.

Aprilia All Stars 2023 – sabato 27 maggio, il circuito di Misano ospiterà la grande festa di Aprilia. Ingresso gratuito. Presente tutto il mondo di Aprilia Racing: i piloti motogp, off road, grandi campioni si esibiranno e incontreranno il pubblico. Show in pista, corsi di guida, test ride, moto nuove e storiche, giochi, musica e intrattenimento.

Harley-Davidson lancia le due nuove CVO Street Glide e Road Glide, caratterizzate da un design esclusivo e un nuovo motore Milwaukee-Eight VVT 121. ll modello Electra Glide Highway King, terzo capitolo del programma H-D Icons Motorcycle Collection, esercizio di nostalgia pura e Fast Johnnie, la serie 2023 della Enthusiast Motorcycle Collection a tiratura limitata. Altre info il 7 giugno, in occasione degli eventi per il 120° Anniversario a Budapest e a Milwaukee.

Vespa World Days 2023 quest’anno sarà la Svizzera a ospitare l’incontro della comunità vespistica mondiale. Infatti, le giornate mondiali Vespa si terranno dal 15 al 18 giugno a Interlaken. Sono attesi circa 5000 appassionati. Chi può arriverà in sella alla propria Vespa dall’Italia, dalla Spagna, dalla Croazia o da un altro dei 37 Paesi partecipanti. Li attende la cerimonia ufficiale di apertura, un miglio di festa con stand commerciali e gastronomici, un museo della Vespa con esemplari rari, un Concorso d’Eleganza – sabato 17 dalle 15 alle 18 -; un corso di abilità e giri guidati nell’Oberland Bernese. Momento clou delle giornate mondiali Vespa sarà come sempre la “Grande uscita”, sabato 17 giugno alle 10:00 – Lago di Thun.

Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO – da 57 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera -. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.

RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 7 maggio 2023 – grg – 3969