comparis.ch – Terzo raduno internazionale ID. – Germania campione d’Europa di auto elettriche – Maserati MCXtrema – Lamborghini 60° negli States – Moto Guzzi V100 Aviazione Navale – LaProva: Dacia Jogger Hybrid 140 Extreme – DOMENICA 27.8.2023 –
Gli automobilisti rischiano un salasso: dopo anni di premi in costante diminuzione, ora la tendenza si sta invertendo. È quanto emerge da un’analisi del portale di confronti online comparis.ch sui premi dell’assicurazione casco totale per i nuovi clienti. Nel secondo trimestre del 2023, il premio medio per diversi veicoli era del 17% più alto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno − una differenza di prezzo di 142 franchi. Rispetto a tre anni fa, i premi sono aumentati del 10%.
Terzo raduno internazionale ID. dal 5 al 9 settembre 2023 a Locarno. Si attendono diverse centinaia di appassionati. «La Rotonda», con l’esposizione delle show car ID. e gli eventi clou della manifestazione, si trasformerà nel fulcro del raduno internazionale nelle giornate di venerdì e sabato. Programma e iscrizione al sito idtreffen.de.
La Germania è attualmente il maggior produttore di auto elettriche in Europa e nella prima metà dell’anno ha addirittura scalzato gli Stati Uniti dal secondo posto. Secondo l’associazione tedesca dell’industria automobilistica VDA, nei primi sei mesi dell’anno sono state prodotte in Germania 672.900 auto elettriche, il 93% in più rispetto allo stesso periodo del 2022.
L’esclusivo palcoscenico di The Quail, dove ogni anno in estate, intenditori e appassionati da tutto il mondo si riuniscono nella penisola di Monterey per celebrare l’eccellenza del design automobilistico e dell’ingegneria, ha ospitato venerdì 18 agosto la global premiere della nuova Maserati: MCXtrema, vera e propria “belva” pensata per la pista – non omologata per uso stradale – pronta a sprigionare 740 CV di potenza, racchiusi in un design tanto raffinato quanto dirompente.
Lamborghini ha celebrato negli Stati Uniti domenica scorsa alla Monterey Car Week 2023 il suo 60° anniversario presentando Lanzador, nuova concept 100% elettrica, accanto a iconici modelli V12: 400 GT, Miura S, Countach 25° Anniversario, Diablo e Murciélago LP 670-4 SuperVeloce. A completare la formazione non potevano mancare i modelli in produzione: Urus Performante, Huracán STO, Huracán Tecnica, Huracán Sterrato e Revuelto, prima V12 ibrida plug-in.
Moto Guzzi V100 Aviazione Navale è in concessionaria. Limitata a 1913 esemplari, è la versione speciale della V100 con design particolare, aerodinamica adattiva, parabrezza regolabile elettricamente, fari full LED con luci diurne, luci di curva, indicatori di direzione a LED, ABS in curva, Moto Guzzi Traction Control, cruise control, 4 modalità di guida, display TFT a colori e caratteristiche aggiuntive quali: monitoraggio pressione pneumatici, manopole riscaldate, telone e badge numerato.
LaProva – Dacia Jogger Hybrid 140 Extreme. Il motore a combustione si accende subito, ma si spegne sempre quando la batteria è sufficiente per il funzionamento elettrico. In città va prevalentemente in elettrico. Prima ibrida del marchio, esce dalle categorie mostrandosi SUV, autovettura e van familiare fino a sette posti. Il telaio assorbe bene le asperità della strada. Nell’abitacolo si respira un’atmosfera piacevole, sedili comodi dal buon sostegno laterale. Al volante si gode di una visione chiara sulla strumentazione. Navigatore non disponibile, ma è possibile l’accoppiamento con lo smartphone che gode di un alloggiamento sul cruscotto. L’erogazione di potenza è armoniosa e i 141 CV sono adeguati a un breve sprint di sorpasso.
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO – da 57 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 27 agosto 2023 – grg – 3657