IAA Mobility 2023 Monaco di Baviera – DOMENICA 10.9.2023
L’Internationale Automobil Ausstellung Mobility Monaco 2023 ha portato in scena la mobilità, che determina il modo in cui lavoriamo e viviamo il nostro mondo, sia in centro città sia nei padiglioni della Fiera di Monaco di Baviera.
Primattori i grandi costruttori tedeschi di automobili, le industrie della ciclistica internazionale, della micro-mobilità e delle aziende tecnologiche. Si è parlato di servizi on-demand e trasporto pubblico.
Oltre ai padiglioni espositivi della Fiera di Monaco, dove confluiva il pubblico più specializzato, i programmi dedicati all’industria ciclistica, giri di prova con nuove auto elettriche e conferenze-dibattito, hanno utilizzato ampi spazi nel centro città, anche con una pista prove biciclette. Il World Cycling Forum (WCF) ha riunito esperti dell’industria ciclistica per discutere le opportunità del settore in un mercato in costante evoluzione.
Alcune novità presentate all’IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera:
Audi Q6 e-Tron, è la prima Audi di serie che adotta il nuovo paradigma stilistico basato in primis sullo spazio attorno ai passeggeri e solo in un secondo momento delle forme della carrozzeria. Debutta il rivestimento morbido al tatto.
BMW Group, con il suo ultimo concept di design Vision Neue Klasse, mostra come sarà la prossima generazione di veicoli del suo marchio principale BMW.
Cupra ha svelato tra l’altro la Dark Rebel, dreamcar che si spinge oltre i confini del design e delle prestazioni e che mette in discussione il modo in cui le auto saranno progettate e create per le future generazioni di automobilisti.
Nuova Renault Scenic E-Tech 100% elettrica. Progettata per le famiglie, ha una batteria compatta, con una capacità fino a 87 kWh, che crea ancora più spazio all’interno. 220 CV rendono l’auto agile e adatta a qualsiasi viaggio.
Nuova All-Electric MINI Cooper, quinta generazione dell’iconico modello a tre porte, riunisce la tradizione del marchio, il tipico design e l’impegno per un futuro completamente elettrico.
Volkswagen Passat, è nuova sotto ogni punto di vista. Le motorizzazioni efficienti e orientate al cliente comprendono tre nuove propulsioni ibride plug-in e mild hybrid e quattro varianti turbo benzina e turbo diesel.
ID. GTI Concept, in occasione dell’IAA Mobility, con questa show car Volkswagen mostra per la prima volta come la targhetta GTI verrà trasposta nell’era della mobilità elettrica.
Mercedes-Benz Concept Classe CLA, anteprima mondiale della prima auto sulla prossima piattaforma “Architettura modulare Mercedes-Benz ” con un’autonomia di oltre 750 Km (WLTP).
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO – da 57 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 10 settembre 2023 – grg – 2838