In tutta Europa, sempre più città introducono delle restrizioni di accesso ai centri urbani per i veicoli privati … DOMENICA 8.10.2023
In tutta Europa, sempre più città introducono delle restrizioni di accesso ai centri urbani per i veicoli privati. Regole che si applicano anche agli automobilisti svizzeri che vi si recano con auto immatricolate in Svizzera.
Sono molte le persone che dalla Svizzera vanno con l’auto privata nei Paesi vicini, per svago, per turismo o per fare shopping. Nella preparazione del viaggio, è importante informarsi sulle norme di circolazione nelle zone ambientali dei tanti centri urbani europei. Il sito web del TCS fornisce informazioni dettagliate.
Le «zone a traffico limitato» (ZTL) sono presenti in molte città italiane, tra queste Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Pisa, Roma e Verona. Sono indicate da cartelli di divieto che specificano la natura parziale o totale della restrizione e le eventuali eccezioni. L’applicazione di queste misure varia notevolmente da una regione all’altra.
Attenzione, alcune aree non sono segnalate nei sistemi di navigazione. Gli automobilisti che desiderano soggiornare in un albergo situato all’interno di una ZTL devono quindi informarsi in anticipo sulla procedura da seguire per ottenere un permesso speciale temporaneo.
In molti casi, durante il soggiorno, l’auto deve rimanere parcheggiata in un’autorimessa commerciale o privata dell’albergo, altrimenti dev’essere lasciata al di fuori della zona a traffico limitato.
Germania: tre tipi di vignetta. Nelle zone ambientali tedesche possono circolare solo i veicoli a basse emissioni muniti di bollino ambientale. Questo contrassegno è disponibile nelle varianti rosso, giallo e verde, che indicano il livello di emissioni inquinanti del veicolo. Il bollino verde è obbligatorio in 48 zone ambientali tedesche. Tali zone sono presenti a Monaco di Baviera, Stoccarda, Colonia, Friburgo in Brisgovia, Francoforte, Berlino e Amburgo. I veicoli elettrici sono soggetti alla stessa regolamentazione degli altri veicoli.
Le zone ambientali riguardano anche le moto? In molte località le zone ambientali si applicano solo a veicoli con quattro ruote. Vi sono tuttavia frequenti differenze e, in qualità di motociclisti, conviene informarsi anticipatamente. Inoltre, occorre tenere presente che le limitazioni diventeranno sempre più rigide.
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO – da 57 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 8 ottobre 2023 – grg – 2512