FFS – Viaggiare d’autunno con i consigli del TCS – DOMENICA 22.10.2023 –
FFS – Valle del Reno sangallese: restrizioni di orario tra Sargans e Buchs – Da dicembre 2024, i treni a lunga percorrenza tra Sargans e San Gallo circoleranno ogni mezz’ora. A tal fine, le FFS stanno ampliando l’infrastruttura ferroviaria nella Valle del Reno sangallese. La chiusura totale tra Buchs SG e Altstätten SG terminerà il 29 ottobre 2023. I lavori di costruzione tra Sargans e Buchs SG inizieranno il 30 ottobre 2023 e comporteranno modifiche agli orari fino al 25 ottobre 2024.
Causa lavori, i servizi ferroviari tra Schwanden e Ziegelbrücke saranno interrotti da domani, lunedì 23 ottobre, al 5 novembre 2023. Circoleranno autobus sostitutivi. Prevedere tempi di percorrenza più lunghi e modifiche agli orari. Le FFS consigliano di consultare l’orario online prima di ogni viaggio.
Viaggiare d’autunno – Giornate più brevi, temperature in calo e animali selvatici sulla carreggiata: durante la stagione fredda aumenta il rischio di incidenti per gli automobilisti e anche per chi si muove in moto e in bicicletta.
Il TCS consiglia di accendere gli anabbaglianti in caso di maltempo e dà altri consigli su come ci si deve comportare per la sicurezza sulle strade quando si è in viaggio.
L’autunno è la stagione in cui è maggiore il rischio di imbattersi inaspettatamente in animali selvatici fermi sulla carreggiata o che attraversano la strada. Adeguare la velocità e pronti a frenare!
A causa delle temperature più basse, il rischio di sbandamento è maggiore e anche le distanze di frenata sono più lunghe.
Con le pozzanghere aumenta il rischio di aquaplaning. Con le basse temperature si può formare del ghiaccio su ponti e viadotti.
Chi si mette alla guida di un’auto dovrebbe montare da subito gli pneumatici invernali, secondo la regola che ricorda di usarli da ottobre a Pasqua.
Quanto ai ciclisti, è preferibile che usino le luci non appena cala il crepuscolo o la visibilità è scarsa. Le biciclette elettriche e i monopattini elettrici devono viaggiare con le luci accese anche di giorno.
Ai pedoni il TCS consiglia di indossare un abbigliamento chiaro o riflettente.
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO – da 57 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 22 ottobre 2023 – grg – 2364