Alfa Romeo – Opel – Stellantis – Mini – Lamborghini – «Giornata dei garage svizzeri» 2024 – Posti di lavoro e innovazione – UPSA – DOMENICA 21.1.2024 –
Lamborghini, nel suo 60° anno di vita, ha venduto più veicoli che mai. L’anno scorso ha consegnato 10.112 vetture. Con 961 nuove immatricolazioni, la Germania è stata il secondo mercato. Stati Uniti leader indiscusso, con 3.000 clienti. Lamborghini Urus ha rappresentato più della metà delle vendite dello scorso anno.
Alfa Romeo celebra nel 2024 i 70 anni della Giulietta Sprint, leggenda romantica dell’auto soprannominata “fidanzata d’Italia”, espressione della maestria stilistica di Bertone e della matita di Franco Scaglione. Quest’anno ricorrono anche i 50 anni dell’Alfetta GT, pietra miliare nella storia del marchio, disegnata da Giorgetto Giugiaro. Il Centro Stile Alfa Romeo rende tributo con due loghi ufficiali. Apice delle celebrazioni alla terza edizione dei Tribe Days (5-6 ottobre) al Mugello.
Opel celebra i 125 anni di produzione automobilistica. Il 21 gennaio 1899, Wilhelm Opel, figlio del fondatore Adam Opel, firmò un contratto con il fabbro di Dessau Friedrich Lutzmann per l’acquisto della sua fabbrica di autoveicoli, dando il via ufficiale alla produzione automobilistica Opel. Negli anni sono stati costruiti oltre 75 milioni di modelli Opel.
Stellantis avanza in Europa, lo scorso anno ha aumentato le vendite del 5,9%. Con il 18,4% di quota mercato, il gruppo, che possiede anche Alfa Romeo e Fiat, è il secondo produttore per importanza dopo Volkswagen. Un’auto elettrica su sette vendute proviene da Stellantis e nel segmento veicoli commerciali leggeri la sua quota mercato in Europa supera il 30%.
Si è svolta a Berna martedì scorso la «Giornata dei garage svizzeri». Organizzata dall’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) con il motto «L’innovazione incontra il garage», con oltre 900 partecipanti la 18a edizione ha stabilito il record di presenze. Politica energetica, elettrificazione e infrastrutture sono solo alcune questioni chiave che preoccupano i garagisti svizzeri. Le mutevoli condizioni quadro dell’industria automobilistica rappresentano una grande sfida per il settore.
«L’automobile è molto importante e continuerà a esserlo», ha dichiarato il capo del Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni Albert Rösti.
“Un posto di lavoro su otto in Svizzera, dipende direttamente o indirettamente dall’automobile”, ha affermato il presidente dell’UPSA Thomas Hurter, sottolineando che nel 2022 il trasporto privato motorizzato su strada rappresentava il 75% dei chilometri percorsi dai passeggeri.
La Svizzera è anche uno dei principali innovatori a livello internazionale, ha sottolineato alla «Giornata dei garage svizzeri» Anja Schulze, docente di gestione dell’innovazione all’Università di Zurigo. 574 aziende, produttori e fornitori dell’industria automobilistica svizzera, con 34.000 dipendenti, generano un fatturato di 12,3 miliardi di franchi svizzeri.
Unione professionale svizzera dell’automobile UPSA – Fondata nel 1927, è l’associazione di categoria e professionale dei garagisti, alla quale aderiscono circa 4000 piccole, medie e grandi imprese, concessionari e aziende indipendenti. I 39.000 collaboratori delle imprese associate – 9000 sono nuove leve in fase di formazione professionale – svolgono attività di vendita, manutenzione e riparazione su 6 milioni di veicoli circa, ovvero la maggior parte dei mezzi in circolazione.
Servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO, da 58 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 21 gennaio 2024 – grg – 3610