Alfa Romeo – Porsche – Volvo – Škoda – Golf – Opel – Fiat – Maserati – Ducati – DOMENICA 28.1.2024
Nello storico centro prove di Balocco, la squadra italiana di ingegneri Alfa Romeo è alle fasi finali di sviluppo e validazione della nuova Milano. La stessa squadra che ha dato vita a progetti unici come 4C, 8C, Giulia e Stelvio Quadrifoglio, Giulia GTA, e 33 Stradale in corso. La presentazione mondiale dell’Alfa Romeo Milano ha una data, il 10 aprile.
Dopo le prime simulazioni al computer e approfonditi test al banco prova, la Porsche Taycan aggiornata è ora nelle fasi finali dei test su pista e strade pubbliche. “Più veloce, più alta, più avanti: abbiamo migliorato la nuova Taycan in quasi tutte le discipline rispetto al suo modello precedente”, rivela il responsabile della serie Kevin Giek.
Con 7827 nuove immatricolazioni Volvo Car Svizzera ha chiuso ottimamente il 2023. «È stato un anno di grandi risultati, ma anche di sfide. Il lancio della Volvo EX30 100% elettrica è stato un vero successo», afferma il direttore Domenico Gaito.
Škoda ha prodotto nel 2023 oltre 781.000 veicoli in Repubblica Ceca e 107.000 unità negli stabilimenti internazionali. Oltre a veicoli, produzione estesa a componenti chiave, batterie, assali e motori, installati anche in altri veicoli del Gruppo VW.
La Golf festeggia il 50° compleanno e Volkswagen lancia l’ulteriore sviluppo della sua bestseller. Ordini aperti in Svizzera da primavera, prime consegne in estate. Nuova Golf vanta sistemi di nuova generazione, frontale e posteriore più affilati e trazioni efficienti, ibridi plug-in compresi.
Opel ha annunciato il ritorno del nome Frontera. Farà il suo ritorno su un nuovissimo SUV che sarà presentato entro fine anno con una nuova interpretazione del design Opel e sarà disponibile in versione elettrica a batteria fin dall’inizio.
Fiat Svizzera ha presentato giovedì scorso in sessione dinamica la seconda vettura completamente elettrica del Marchio, la nuova 600e. Vi racconteremo tutto prossimamente.
Maserati conferma l’impegno in un piano strategico “100% Made in Italy” puntando su elettrificazione e crescita sostenibile. La gamma Maserati, interamente disegnata, sviluppata e prodotta in Italia, è distribuita in oltre 70 Paesi nel mondo, con un tasso di esportazione dell’86%; Modena continua a essere il cuore pulsante della Casa del Tridente.
Lunedì scorso a Madonna di Campiglio, Ducati Corse Off-Road, ha presentato all’evento Campioni in Pista, i due prototipi motocross che saranno utilizzati da Antonio Cairoli e Alessandro Lupino nel 2024. Desmo450 MX il nome del capostipite di una gamma che sarà sul mercato nei prossimi anni.
Sempre a Campioni in Pista, svelate le Panigale V4R della squadra Aruba.it Racing per il mondiale SBK 2024 e i colori della Desmosedici GP, con la quale Ducati correrà nel Campionato Mondiale MotoGP 2024.
Tre i Campioni del Mondo in carica protagonisti all’evento: Francesco Bagnaia, Alvaro Bautista e Nicolò Bulega. Con loro Enea Bastianini, a formare un quartetto d’eccezione.
Servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO, da 58 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 28 gennaio 2024 – grg – 3195