Lancia – Škoda – KG Mobility – Volkswagen – MINI – Cupra – ID. – Electra – Galleria del San Gottardo – Suzuki e SkyDrive – DOMENICA 17.3.2024 –
Lancia – Svelato mercoledì scorso il nuovo logo HF, che esordirà sulla nuova Ypsilon più sportiva. HF fu presentato nel 1960 con la creazione dell’esclusivo “Club Lancia Hi-Fi”, adottato dal 1963 dalla Squadra Corse Lancia, guidata da Cesare Fiorio. Lancia dovrebbe tornare in Svizzera nel 2025.
Superb Station Wagon – L’ammiraglia Škoda di nuova generazione è più lunga e più alta, sfoggia un look evoluto e ha nuove tecnologie. L’ampia gamma motori, tra 150 e 265 CV, comprende un ibrido plug-in con autonomia elettrica di oltre 100 Km.
KG Mobility – ex SsangYong – ha presentato a Istanbul la nuova KGM Torres EVX completamente elettrica. Il lancio in Svizzera è previsto per aprile 2024. Importata e distribuita da KGM Switzerland, un marchio di Astara.
Volkswagen – La Passat Variant più moderna di sempre ha un cockpit di nuova generazione, assistente vocale e nuovi motori efficienti; la versione Base eTSI da 150 CV ha propulsione mild hybrid. In Svizzera è già arrivata anche la 2.0 TDI da 150 CV.
MINI – È iniziata lunedì scorso la produzione della nuova Mini Cooper di quinta generazione presso lo stabilimento inglese di Oxford. La prima “tre porte” è stata guidata fuori dalla linea di produzione dal nipote del leggendario John Cooper, Charlie.
Cupra Svizzera offre un accesso più semplice alla mobilità elettrica riducendo i prezzi del modello elettrico Born.
ID. – Le più sportive portano il marchio GTX sin dal 2021 – sulla base delle Volkswagen GTI, GTD o GTE. Le GTX propongono un tipo di mobilità elettrica unico e particolarmente affascinante, presto sul mercato le nuove ID.3 GTX e ID.7 GTX Tourer.
La mobilità elettrica diventerà ancora più semplice e accessibile per i residenti delle città di domani, ma soprattutto per coloro che vivono in appartamenti privi di strutture di ricarica proprie. Electra, azienda europea specializzata in stazioni di ricarica rapida, si presenta con una soluzione per alleggerire il peso dell’infrastruttura di ricarica negli agglomerati urbani. Obiettivo: 2.200 stazioni o 15.000 punti di ricarica in tutta Europa entro il 2030. In Svizzera quest’anno saranno installati più di 100 punti di ricarica veloce, cifra destinata a salire a oltre 600 entro il 2027.
Il dipartimento dell’edilizia del Canton Uri comunica l’adozione dal 20 marzo 2024 di nuove misure per ridurre la congestione della circolazione sull’autostrada A2, davanti al portale nord della galleria del San Gottardo, nel periodo pasquale e fino all’apertura del passo prevista a maggio. Chiusure alternate, con code superiori a 3 Km, delle entrate di Göschenen e Wassen in direzione sud. Tra Erstfeld e Amsteg velocità ridotta a 80 Km/h con colonne superiori a 8 Km.
Suzuki e SkyDrive hanno avviato la produzione di auto volanti in uno stabilimento del Gruppo Suzuki a Iwata City, dove, oltre ai velivoli che saranno utilizzati all’Expo 2025 di Osaka, Giappone, si produrranno i velivoli rivolti alla vendita ai clienti.
Servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO, da 58 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 17 marzo 2024 – grg – 3210