VESPA – SUZUKI – INTERMOT – EICMA – VW VEICOLI COMMERCIALI – TCS – RANGE ROVER – CUPRA – OPEL – IAA MOBILITY 2025 – DOMENICA 24.8.2025 –
IAA Mobility 2025 a Monaco di Baviera dall’8 al 14 settembre, sarà la piattaforma ideale per scoprire come nuove idee e nuove tecnologie stiano ridefinendo l’esperienza auto, biciclette, urbanistica e servizi digitali, tutti collegati e in grado di interagire.
Nell’occasione, Autobahn GmbH allestirà un’area operativa esclusiva per la guida altamente automatizzata di livello 3 e 4 sulla A94, tra lo svincolo autostradale München-Ost e il centro di Monaco. Saranno mostrati diversi casi d’utilizzo di sistemi intelligenti di trasporto cooperativi (C-ITS), p. es.: avviso di lavori in corso, emergenza/pericolo, dati dei veicoli e traffico.
OPEL Corsa GSE Vision Gran Turismo debutterà all’evento di Monaco di Baviera. L’anteprima dei prossimi modelli Opel GSE potrà essere guidata da tutti in uno dei simulatori di guida più importanti al mondo: Gran Turismo 7, in arrivo questo autunno.
CUPRA Tindaya sarà svelata l’8 settembre al Salone IAA MOBILITY 2025. La show car, che prende il nome da un vulcano di Fuerteventura, rappresenta la visione e il futuro linguaggio stilistico del marchio.
Range Rover ha svelato a Ferragosto in anteprima mondiale alla Monterey Car Week la nuova Sport SV Carbon, il modello di alta gamma del Marchio britannico è alimentato da un V8 Twin Turbo ibrido dolce in grado di erogare 635 CV.
Alla Monterey Car Week 2025, gli appassionati hanno potuto partecipare anche al debutto statunitense dell’Alfa Romeo 33 Stradale. Ispirata all’originale del 1967, una delle vetture più belle di sempre, la nuova, prodotta in soli trentatré esemplari in tutto il mondo, è un omaggio esclusivo alla lavorazione artigianale, alle performance e alla tradizione italiana.
Da giovedì, 21.8.25, due ID. Buzz GTX a passo lungo sono in servizio per AutoPostale nel Canton Appenzello Interno. I mini-autopostali rendono più efficiente il servizio porta a porta. I bus elettrici di VWVC offrono cinque posti a sedere + conducente.
Il TCS ha testato i sistemi di assistenza alla frenata d’emergenza in retromarcia di otto modelli, constatando che il prezzo del veicolo non incide sulla qualità e che tutti i sistemi testati superano i requisiti minimi di legge. L’assistenza parcheggio/manovre di retromarcia aiuta a evitare gravi incidenti e danni materiali, allertando chi guida, o con frenata di emergenza.
MONDO MOTO
EICMA ha aperto la biglietteria per la sua edizione numero 82 nei padiglioni di Fiera Milano a Rho dal 6 al 9 novembre prossimi. Sull’unico canale di vendita eicma.it biglietto a 15 euro fino alle 12 del 3.9.25 (più 1,50 euro per spese fisse di gestione).
La kermesse motociclistica “INTERMOT” tornerà nei padiglioni della Fiera di Colonia dal 4 al 7 dicembre 2025 con un padiglione aggiuntivo e la nuova area dedicata all’azione PLAYGROUND. L’evento lancia un chiaro segnale di crescita e sviluppo.
Suzuki annuncia la nuova GSX-R1000R, una moto nata per le competizioni e perfezionata per la strada e che da 40 anni rappresenta l’essenza della moto supersportiva secondo Suzuki, dalla prima GSX-R nel 1985 all’odierna; in concessionaria da primavera 2026.
Nel 2026 Vespa compirà 80 anni e li festeggerà a Roma, dal 25 al 28 giugno, in quella che si annuncia come la più grande celebrazione nella storia di un mito. Decine di migliaia di appassionati Vespisti sono attesi da tutto il mondo.
Notizie e informazioni su tuttosprint.ch. E sul sito de L’ECO, da 59 anni storico giornale degli italiani in Svizzera, lecotele7.com. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori& mobilità – 24 agosto 2025 – grg – 3581