FFS – MERCATO ELETTRICHE IN EU – NAMX E PININFARINA – MAZDA MX-30 MODELLO 2022 – NUOVA OPEL ASTRA A ZURIGO – LA PROVA: ID.5 –
FFS – Lavori di rinnovo binari tra Altdorf e Flüelen nel fine settimana 21/22 maggio 2022. L’S2 tra Erstfeld e Altdorf sarà sostituito da autobus dalle 5.30 alle 21.20. Prevedere tempi di viaggio più lunghi, consultare l’orario online.
Tra l’autunno 2022 e la primavera 2025, sono previsti lavori all’infrastruttura ferroviaria nella valle del Reno sangallese. Da febbraio 2023 a ottobre 2024 saranno da prevedere tempi di viaggio più lunghi, percorsi alternativi, bus sostitutivi.
In Europa, nel primo trimestre 2022 sono stati immatricolati prevalentemente modelli elettrificati, con le seguenti quote mercato: 20% le ricaricabili, di cui il 12% elettriche pure, il 9% ibride plug-in e 25% ibride tradizionali. Complessivamente sono state immatricolate 1.262.485 vetture elettriche e ibride, che rappresentano insieme il 45,8% del mercato.
NAMX e PININFARINA hanno presentato HUV, un SUV a idrogeno parzialmente alimentato da capsule rimovibili. NamX è un’impresa afro-europea industriale e tecnologica che, grazie all’idrogeno verde, mira a conciliare mobilità umana e salvaguardia dell’ambiente su larga scala. Sfruttando un sistema brevettato di capsule di idrogeno rimovibili. Con molteplici usi futuri, una distribuzione decentralizzata e di facile utilizzo, le capsule saranno inizialmente utilizzate per alimentare l’HUV, il SUV a celle a combustibile a idrogeno sviluppato da NamX.
Mazda MX-30 modello 2022. Migliorata nelle prestazioni di ricarica e alimentazione, con modifiche al sound, nuove colorazioni esterne e finiture interne, la prima Mazda completamente elettrica aggiornata sarà in vendita in Europa da luglio di quest’anno.
Nuova Opel Astra a Zurigo, provate martedì scorso le versioni ibrida plug-in, benzina 1.2 e diesel 1.5. Guidata in anteprima anche la nuova Citymobil elettrica Rocks-e. Nuova Opel Astra sarà disponibile per giri di prova anche al pubblico, fino a fine giugno, nel nuovo Opel Designwelt al nr. 55 della Utoquai di Zurigo, quasi di fronte al Ristorante Frascati.
La prova – Invitato dal Gruppo Volkwagen alla presentazione internazionale della sua elettrica di punta con la vocazione per lunghi viaggi, ho guidato la nuova ID.5, compresa la 4×4 GTX. Disponibile in tre versioni, si distingue per l’espressivo, aerodinamico design esterno. Provata su strade montane austriache e autostrade tedesche, entrambe le ID.5 hanno dimostrato ottime doti di guidabilità e grande maneggevolezza. I comandi sono molto intuitivi, impressiona la capacità di memorizzare operazioni di parcheggio e l’avanzato comando vocale. In concessionaria dal 20 maggio 2022, con tecnologia di illuminazione all’avanguardia – dentro e fuori -; interni personalizzabili; connettività intelligente, prestazioni elettriche convincenti.
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo su L’ECO – da 56 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 15 maggio 2022 – grg – 3046