Abarth e Alfa Romeo ambasciatrici d’eleganza – Hyundai – Volvo EX30 – Porsche Festival Mollis – Honda e la sua offensiva elettrica – DOMENICA 28.5.2023 –
Abarth e Alfa Romeo ambasciatrici d’eleganza e sportività del motorismo storico ai prestigiosi eventi di livello internazionale “FuoriConcorso” e “Concorso d’Eleganza di Villa d’Este”, nella splendida cornice del Lago di Como. Protagoniste la filante Abarth 1000 Monoposto Record Pininfarina (1960), manifesto di aerodinamica, selezionata per “FuoriConcorso”, e le due Alfa Romeo 33, “Daytona” 33/2 litri (1968) e 33 TT 12 (1975), esposte a Villa Erba per le celebrazioni legate al centenario del Circuito di Le Mans.

Hyundai, alla sua prima partecipazione al prestigioso Concorso d’Eleganza Villa d’Este ha esposto il concept N Vision 74, che ha attirato l’attenzione degli ospiti della famosa mostra di auto d’epoca e prototipi. Presentato nel 2022, N Vision 74 è un “Rolling Lab” ibrido a celle a combustibile a idrogeno del marchio N ad alte prestazioni di Hyundai, con un design ispirato alla Pony Coupé Concept del 1974 del leggendario designer italiano Giorgetto Giugiaro.

Volvo EX30, compatta, completamente elettrica e particolarmente sostenibile, la nuova ha un’impronta di CO2 inferiore a qualsiasi altra Volvo prodotta finora. La casa automobilistica svedese ha affrontato la questione emissioni concentrandosi sull’intero ciclo di produzione e di vita. Nuova EX30 sarà in preordine in Svizzera dopo la presentazione del 7 giugno.
Porsche Festival Mollis – si terrà per la terza volta sabato 17 giugno 2023, all’aerodromo di Mollis nel Canton Glarona. Al più grande raduno Porsche di sempre in Svizzera sono attese diverse migliaia di visitatori. 1.500 vetture sportive Porsche degli ospiti del festival si metteranno in fila, realizzando la più grande esposizione Porsche del Paese. Lo show sarà completato da modelli attuali e da particolari pezzi d’esposizione provenienti dal Museo Porsche.

Honda e la sua offensiva elettrica – Tre nuovi SUV, il primo scooter elettrico e un servizio di gestione energetica. L’e:Ny1 completamente elettrico e i modelli ibridi ZR-V e CR-V – quest’ultimo, per la prima volta, anche ibrido plug-in -, il primo scooter a propulsione elettrica EM1 e: arriverà entro l’anno. Oltre ai nuovi prodotti, Honda sta investendo nell’espansione del suo programma di gestione energetica e:PROGRESS. Questo si concentra sullo sviluppo di servizi energetici puliti e comprende progetti per esplorare l’idrogeno come vettore di energia pulita, nonché ulteriori soluzioni di ricarica e stoccaggio. Prevista l’estensione del servizio in Europa e anche a chi guida veicoli di altre marche.
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. L’ECO – da 57 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera -tornerà nelle famiglie mercoledì 7 giugno. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 28 maggio 2023 – grg – 2815