RADIOTIME – motori e mobilità 204 – grg a Radio Lora Italiana domenica 17.10.2021

admin

17/10/2021

NUOVA 500 – RECORD DI AUTONOMIA CON UN’AUTO ELETTRICA – 40° ANNIVERSARIO DI PEUGEOT SPORT – AUTO ZÜRICH 2021 – GRANDE FESTA ALL’ULTIMO GRAN PREMIO IN ITALIA DI VALENTINO ROSSI –

Nuova 500 È stata eletta «Auto compatta dell’anno” ai News UK Motor Awards; con il decimo titolo ottenuto in Gran Bretagna arricchisce il suo palmarès, che annovera il “Green Car” Automobile Awards 2020 vinto in Francia e il trofeo “Auto dell’anno e migliore compatta elettrica” assegnato da DrivingElectric. Ai prestigiosi riconoscimenti vanno aggiunti il “Miglior Design 2020” della rivista tedesca “Auto Motor und Sport” e “Miglior Design Concept” del famoso “Red Dot Design Award”.

Record di autonomia con un’auto elettricaFelix Egolf, esperto di lunghe percorrenze con le auto elettriche, è partito da Cham nel Canton Zugo al volante di una VW ID.3 con pacco batterie da 77 kWh inseguendo un record particolare: 15 passi alpini con una sola ricarica. Egolf l’ha ottenuto guidando per 13 ore senza mai ricaricare e percorrendo 602 chilometri con un totale di 13.000 metri di dislivello. Nei tratti in discesa dopo le cime dei passi ha recuperato oltre il 30% dell’energia.

40 anni di PEUGEOT Sport Fondata nell’ottobre 1981 da Jean Todt come PEUGEOT Talbot Sport, la Marca del Gruppo Stellantis partecipa con successo alle più importanti gare del mondo da 4 decenni, ha vinto fra l’altro: 5 mondiali Rally, 4 mondiali rally piloti e costruttori, 3 Rally Intercontinentali, 7 Dakar, 3 vittorie alla 24 Ore di Le Mans.

Auto Zürich Car Show 2021 – Il Salone automobilistico alzerà il sipario dal 4 al 7 novembre, su 43 marchi e oltre 80 novità di prodotto, nel rinnovato design dei padiglioni 1-4 della Fiera di Zurigo.

L’industria automobilistica sta subendo una trasformazione globale a causa delle trazioni alternative e della digitalizzazione, e il Salone di Zurigo si presenta quale piattaforma di accompagnamento in questa fase di transizione.

Con ottimismo e grande impegno, si presenta come il più grande evento live per la mobilità in Svizzera nell’anno in corso. Ottimismo che arriva dal numero di espositori e dalle novità in programma.

In cartellone anche la seconda edizione di Auto Zürich CLASSIC, padiglione 6. Nel 2019 alla prima edizione fu l’evento d’Auto d’Epoca più frequentato in Svizzera. Il buon risultato si è riflesso su prenotazioni e qualità delle vetture esposte quest’anno.

Con “ev experience” arriva un modulo completamente nuovo, un centro di consulenza e test-drive all’aperto, proprio all’ingresso di Messe Zürich. Risposta degli organizzatori alla crescente popolarità e importanza della mobilità elettrica.

Raccomandata la prenotazione online tra 16 veicoli per una guida assistita. Oltre all’esperienza di guida, il programma include ampie opportunità di consultazioni riguardanti l’infrastruttura. Per esempio, il funzionamento delle stazioni di ricarica. “ev experience” si propone quale approccio semplice e completo ai veicoli elettrici.

Tutte le misure di igiene e sicurezza necessarie saranno in atto. Saranno ammesse solo persone con certificato Covid valido (vaccinato, guarito o testato). Il controllo avverrà all’entrata. Prenotazioni biglietti online al sito www.auto-zuerich.ch.

Sarà festa grande all’ultimo Gran Premio in Italia di Valentino Rossi sul circuito di Misano, dal 22 al 24 ottobre! Sulla scorta di dati confortanti sulla diffusione del Covid, il Governo ha modificato le capienze di alcuni luoghi che ospitano eventi.

Di conseguenza Misano World Circuit potrà ospitare 35.000 persone al giorno al Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna dal 22 al 24 ottobre, per un fine settimana indimenticabile che celebrerà la passione della Riders’ Land per la sua icona più rappresentativa nella sua ultima apparizione italiana prima dell’addio alle gare.

Biglietti online al sito www.misanocircuit.com e su TicketOne.it

Ampi servizi al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO, da 55 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.