Rally Italia Sardegna – Škoda Fabia R5 evo fa doppietta

admin

21/06/2019

NONOSTANTE UNA VISTA MOZZAFIATO SULLA COSTA SARDA I DUE TEAM ŠKODA NON HANNO AVUTO IL TEMPO DI GODERSI IL PANORAMA –

Alghero, 17 giugno 2019 – Momenti di festa sul podio nel meraviglioso porto di Alghero: Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (FIN/FIN) e il loro team collega Jan Kopecký/Pavel Dresler (CZE/CZE) con la ŠKODA FABIA R5 evo hanno conquistato una doppia vittoria nella categoria WRC 2 Pro del Rally Italia Sardegna, l’ottava gara del campionato del mondo rally FIA.

Nelle quattro prove finali di valutazione della domenica i piloti hanno portato a termine una corsa impeccabile, assicurando a ŠKODA Motorsport la seconda doppia vittoria della stagione 2019 nella categoria WRC 2 Pro. In Sardegna, Rovanperä ha inoltre festeggiato un’ineccepibile tripletta di titoli nella categoria, dopo aver vinto in Cile e in Portogallo.

L’ultima giornata del Rally Italia Sardegna ha portato al verdetto finale nelle due restanti prove, ognuna effettuata due volte in prossimità della costa a nord di Alghero, la località di partenza e arrivo. Benché il paesaggio sulla costa sarda offrisse una vista mozzafiato, i due team ŠKODA non hanno avuto il tempo di godersi lo scenario.

A loro agio sia nella categoria WRC 2 Pro che nel contesto delle R5, dove inizialmente vi erano 37 vetture, per i due piloti era soprattutto una questione di trovare la velocità giusta senza correre rischi e senza perdere la concentrazione. Ed è esattamente ciò che hanno fatto Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen e Jan Kopecký/Pavel Dresler.

Nella categoria WRC 2 per piloti privati, il team francese di ŠKODA Pierre-Louis Loubet e Vincent Landais nell’ultima prova di sabato aveva temporaneamente perso il comando a causa di un danno a uno pneumatico. Ma domenica sono tornati in testa e, come nel Rally del Portogallo, hanno vinto nella categoria WRC 2 davanti a Kajetan Kajetanovicz/Maciej Szepaniak, per la prima volta in gara con una ŠKODA FABIA R5. Al termine, fra i 37 team inizialmente in gara vi erano quattro team ŠKODA ai primi quattro posti.

Classifica finale Rally Italia Sardegna (WRC 2 Pro)
Rovanperä/Halttunen (FIN/FIN), ŠKODA FABIA R5 evo, 3:40.51,8 ore
Kopecký/Dresler (CZE/CZE), ŠKODA FABIA R5 evo, +24,6 secondi
Østberg/Eriksen (NOR/NOR), Citroën C3 R5, +8.58,6 minuti
Greensmith/Edmondson (GBR/GBR), Ford Fiesta R5, +1:17.11,0 ore

Classifica intermedia WRC 2 Pro piloti (dopo otto gare su quattordici)
Kalle Rovanperä (FIN), ŠKODA, 111 punti
Mads Østberg (NOR), Citroën, 98 punti
Gus Greensmith (GBR), Ford, 85 punti
Łukasz Pieniążek (POL), Ford, 74 punti
Jan Kopecký (CZE), ŠKODA, 36 punti

Classifica intermedia WRC 2 Pro costruttori (dopo otto gare su quattordici)
ŠKODA e Ford, 159 punti ciascuno
Citroën, 98 punti