Renault – due premi per le Concept Cars

admin

04/10/2021

RENAULT 5 PROTOTYPE È STATA NOMINATA CONCEPT CAR OF THE YEAR DELLA RIVISTA CAR DESIGN NEWS – RENAULT MORPHOZ HA RICEVUTO IL CREATIV’AWARD AL 36° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AUTOMOBILE –

Car Design News ha organizzato l’ottava edizione del premio per eleggere la Concept-Car dell’anno da pubblicare su Car Design Review. Renault 5 Prototype è stata eletta “Concept-Car Of The Year” da una giuria di direttori del design delle maggiori marche automobilistiche. I designer hanno lodato la brillante reinterpretazione di questo veicolo mitico

La “ragion d’essere” di Renault 5 Prototype è dimostrare la volontà di Renault di democratizzare i veicoli elettrici in Europa. I designer di Renault ci hanno tenuto a rivisitare un’auto popolare ed essenziale, proprio com’era un tempo la sua elegante antenata. Renault 5 Prototype è un’affascinante city car compatta che proietta verso il futuro una delle star senza tempo di Renault, con un tocco di modernità al 100% elettrica.

Renault 5 Prototype è stata eletta Concept-Car dell’anno dalla prestigiosa rivista Car Design News, dopo aver gareggiato contro le concept-car presentate da altri costruttori automobilistici tra marzo 2020 e marzo 2021. Car Design Review 8 fa una panoramica dell’anno in termini di design e consente di fare il punto su tendenze ed innovazioni. La giuria è composta da esperti del settore automotive e direttori del design dei maggiori costruttori automobilistici.

Gilles Vidal, Direttore Di Renault Design

«Il premio di Concept-Car dell’anno assegnato a R5 Prototype da Car Design News ha un sapore speciale per il team Design Renault, per il fatto che è stato conferito da una giuria composta da grandi designer automobilistici! Ne siamo molto orgogliosi. Siamo orgogliosi anche dell’accoglienza che Renault 5 Prototype ha ricevuto da parte della stampa e del pubblico, dato che lo stile esterno sarà fedele per oltre il 90% a quello dell’auto di serie!».

Il veicolo di serie derivato da Renault 5 Prototype sarà svelato nel 2024.

LA CONCEPT-CAR MORPHOZ VINCE IL “GRAND PRIX CREATIV’EXPERIENCE”

Renault Morphoz è un veicolo futuristico che racchiude la visione di Renault della mobilità elettrica personale e condivisa post 2025. Si avvale della piattaforma modulare elettrica CMF-EV dell’Alleanza per offrire diverse configurazioni di potenza, capacità ed autonomia, ma anche abitabilità e volume del bagagliaio.  

Conferiti da una giuria di esperti ed appassionati provenienti dal mondo del motorsport, dell’architettura, della moda, del design, della cultura e dei media, i Grand Prix del Festival Automobile International premiano i migliori progetti automobilistici ed artistici dell’ultimo anno.

A Renault Morphoz è stato conferito il “Grand Prix Creativ’Experience” che premia il concept più innovativo. Laurens van den Acker, Direttore del Design del Gruppo Renault ha ricevuto il trofeo nella serata delle premiazioni che si è tenuta il 29 settembre. Renault è orgogliosa di tale riconoscimento alla sua creatività, un premio che ricompensa i team che hanno lavorato su questo ambizioso progetto in cui si concretizzano le riflessioni sul futuro dell’automobile.

A PROPOSITO DI RENAULT

Dal 1898, il marchio Renault è sinonimo di mobilità e di sviluppo di veicoli innovativi. È considerata pioniere della mobilità elettrica in Europa. Con il piano strategico “Renaulution”, il marchio si sta allineando ancora più fortemente alla tecnologia, all’energia e ai servizi di mobilità. È presente in Svizzera dal 1927, importato e commercializzato da Renault Suisse SA. Nel 2020 sono state registrate in Svizzera 14.520 nuove autovetture e veicoli commerciali leggeri della marca Renault. Con più di 3.300 nuove registrazioni con i modelli 100% elettrici ZOE E-TECH ELECTRIC, Kangoo E-TECH ELECTRIC e Master E-TECH ELECTRIC. Nel 2020 Renault ha avuto una quota di mercato del 15% in questo segmento. La rete di concessionari è in continua espansione e conta più di 200 partner che offrono auto e servizi in 228 località.