Il brano di debutto dell’album “Time On My Hands” è uscito venerdì 18 ottobre 2024 –
(18 ottobre 2024 – Nashville, TN) – Ringo Starr pubblicherà un nuovo album di musica country, Look Up, prodotto e co-scritto da T Bone Burnett, il 10 gennaio 2025. Questa straordinaria raccolta contiene 11 canzoni originali, registrate quest’anno a Nashville e a Los Angeles. Il brano “Time On My Hands” è disponibile in streaming da oggi.

Nove delle undici canzoni di “Look Up” sono state scritte o co-scritte da Burnett, una da Billy Swan e l’altra da Starr e Bruce Sugar. Starr ha cantato e suonato la batteria in tutte le canzoni e ha co-scritto la chiusura dell’album, “Thankful”, con Alison Krauss. Per il disco Burnett ha arruolato alcuni dei migliori talenti di Nashville, tra cui Billy Strings, Larkin Poe, Lucius, Molly Tuttle e la già citata Krauss. Il brano di debutto dell’album, “Time On My Hands”, scritto da Paul Kennerly, Daniel Tashian (che è co-produttore dell’album insieme a Sugar) e Burnett, esce oggi, venerdì 18.10.2024.
L’amore di Starr per la musica country è stato evidente e celebrato nel corso della sua illustre carriera. Ha suonato e scritto numerose canzoni country e con sfumature country durante i suoi anni con i Beatles (ad esempio “Act Naturally”, “What Goes On”, “Don’t Pass Me By”) e con i precedenti Rory Storm and The Hurricanes, e ha registrato un album country, Beaucoups of Blues, nel 1970 come suo secondo album da solista. Il suo amore per il country e il blues lo portò a cercare di emigrare da Londra al Texas quando era ancora un adolescente, dopo aver letto che Lightnin’ Hopkins viveva a Houston.
Il nuovo album dell’artista arriva dopo un incontro casuale con Burnett a un evento a Los Angeles nel 2022 (i due si erano incontrati per la prima volta negli anni ’70), dove Starr chiese a Burnett di scrivere una canzone per un EP che stava registrando. Prendendo a cuore il compito, Burnett tornò con nove canzoni, tutte in chiave country, che misero felicemente Starr sulla strada per registrare Look Up: il suo primo album country in più di 50 anni e il suo primo album completo dal 2019.
“Ho sempre amato la musica country. E quando ho chiesto a T Bone di scrivermi una canzone, all’epoca non pensavo nemmeno che sarebbe stata una canzone country – ma ovviamente lo era, ed era così bella”. Ricorda Ringo. “All’epoca facevo degli EP e pensavo che avremmo fatto un EP country, ma quando mi ha portato nove canzoni ho capito che dovevamo fare un album! E sono molto contento di averlo fatto. Voglio ringraziare e mandare Peace & Love a T Bone e a tutti i grandi musicisti che hanno contribuito alla realizzazione di questo disco. È stata una gioia realizzarlo e spero che sia una gioia ascoltarlo”.
“Ho amato Ringo Starr, il suo modo di suonare, il suo modo di cantare e la sua estetica per tutto il tempo che posso (o voglio) ricordare”, dice Burnett. “Ha cambiato il modo di suonare di tutti i batteristi dopo di lui, con il suo approccio inventivo allo strumento. Inoltre, ha sempre cantato un rockabilly micidiale, oltre a essere un cantante di ballate strazianti. Poter fare questa musica con lui è stata la realizzazione di un sogno che ho vissuto per 60 anni. Niente del lavoro che ho fatto in una lunga vita di musica sarebbe stato possibile senza di lui e la sua band. Tra l’altro, questo album è un modo per dirgli grazie per tutto quello che ha dato a me e a noi”.
Starr porterà questa nuova musica a Nashville quando sarà protagonista del famoso Ryman Auditorium il 14 e 15 gennaio 2025. I biglietti saranno in vendita dal 25 ottobre. Starr e Burnett saranno inoltre ospiti di un episodio di TalkShopLive®, il principale network online di vendita sociale in diretta streaming, il 22 ottobre alle 19:00 ET.
Elenco dei brani (autori)
- Breathless (featuring Billy Strings) (T Bone Burnett)
- Look Up (featuring Molly Tuttle) (Daniel Tashian, T Bone Burnett)
- Time On My Hands (Paul Kennerly, Daniel Tashian, T Bone Burnett)
- Never Let Me Go (featuring Billy Strings) (T Bone Burnett)
- I Live For Your Love (featuring Molly Tuttle) (Billy Swan, T Bone Burnett)
- Come Back (featuring Lucius) (T Bone Burnett)
- Can You Hear Me Call (featuring Molly Tuttle) (T Bone Burnett)
- Rosetta (featuring Billy Strings e Larkin Poe) (T Bone Burnett)
- You Want Some (Billy Swan)
- String Theory (featuring Molly Tuttle) (Daniel Tashian, T Bone Burnett)
- Thankful (featuring Alison Krauss) (Richard Starkey, Bruce Sugar) *
- Prodotto da T Bone Burnett
- Co-prodotto da Daniel Tashian e Bruce Sugar
* “Thankful” Produced by Ringo Starr and Bruce Sugar with T Bone Burnett
A proposito di Ringo Starr
Nel corso della sua carriera ha ricevuto nove GRAMMY® Awards ed è stato inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, prima come Beatle e poi come artista solista. Tra il 1970 e il 2023, Ringo ha pubblicato 20 dischi in studio da solista e 4 EP consecutivi nel 2020, 2021 e 2023. Ha recitato in oltre 15 film, ha ricevuto un Academy Award® ed è stato nominato come attore per un Emmy®. Ringo ha pubblicato 8 libri; ha lavorato come modello di moda maschile e, nello stesso anno, è andato dietro l’obiettivo come fotografo per alcune foto PR dei Foo Fighters. Ringo è anche un artista visivo e ha tenuto numerose mostre del suo lavoro e la sua “Peace Sculpture” è esposta in modo permanente nel parco di Beverly Hills. Nel 2008 Ringo ha iniziato a dedicare il suo compleanno del 7 luglio alla promozione della pace e dell’amore e il movimento è cresciuto fino a includere eventi in tutto il pianeta e nelle stelle con il supporto della NASA. Nel 2018 Ringo è stato nominato cavaliere e nel 2019 ha festeggiato 35 anni di tour con la sua All Starr Band. Nel 2022 Ringo ha ricevuto una laurea honoris causa come Doctor of Music dal Berklee College of Music e in precedenza è stato inserito nella Musicians Hall of Fame con il Joe Chambers Musicians Legacy Award.