Piaggio Group, il principale produttore italiano di scooter e motociclette, ha ridefinito la distribuzione in Svizzera. Dal 1.1. 2019 OFRAG Vertriebsgesellschaft, società con sede a Lupfig (AG), ha assunto il ruolo di importatrice di Moto Guzzi, marchio di motociclette italiano di grande tradizione.
Il portafoglio della OFRAG Vertriebsgesellschaft comprende già Piaggio, Vespa e Aprilia, gli altri grandi marchi di scooter e motociclette della società capogruppo italiana. Piaggio Group ha ora deciso di assegnare la distribuzione svizzera a un unico partner e di affidare anche l’importazione di Moto Guzzi alla OFRAG Vertriebsgesellschaft.

Marco Borghesi, CEO della OFRAG Vertriebsgesellschaft, si rallegra dell’ampliamento dell’offerta, che intende sviluppare partendo dalle basi solide gettate dall’ex importatore. Moto Guzzi, marchio italiano di grande tradizione fondato nel 1921, vanta secondo Borghesi un grosso potenziale: la sua gamma di modelli si allinea all’attuale trend rétro e completa idealmente l’offerta della OFRAG Vertriebsgesellschaft. Inoltre il marchio è sostenuto da una vera comunità di fan. Con Moto Guzzi, la OFRAG è anche fiera di commercializzare un altro prodotto europeo: le leggendarie motociclette vengono prodotte ancora oggi negli storici stabilimenti di Mandello del Lario (I).

Secondo Moreno Stiz, Responsabile Vendita e Marketing OFRAG Vertriebsgesellschaft, nei prossimi mesi la società intende concentrarsi soprattutto sul consolidamento della rete commerciale e sullo sviluppo delle attività di marketing. Nel quadro di questa strategia improntata alla continuità, la OFRAG Vertriebsgesellschaft intende cercare una collaborazione con gli attuali concessionari e centri di servizio Moto Guzzi. A questo proposito, l’attenzione sarà concentrata sull’aumento, graduale ma significativo, delle vendite di Moto Guzzi e delle attività nel servizio clienti, nonché sul potenziamento delle prestazioni offerte con la rete di distribuzione Moto Guzzi in Svizzera.