Valentino Rossi conquista la pole position e manda in visibilio gli spettatori dell’Autodromo del Mugello
Prestazione eroica anche del suo compagno di squadra Maverick Viñales, nel secondo giorno del Oakley Gran Premio d’Italia, che ha superato ferocemente una difficile Q1.
Rossi ha atteso che i suoi avversari lasciassero la corsia dei box prima di andare in pista. Il suo primo giro lo ha chiuso al quarto posto. Al suo secondo tentativo, ha migliorato il suo tempo, ma non la sua posizione, e quando i suoi rivali hanno aumentato la velocità, è finito al quinto posto. Dopo sette minuti e mezzo l’italiano è rientrato ai box per uscirne un minuto e mezzo dopo. Con 0,399 alla pole position, sapeva cosa c’era fare. Ispirato dagli suoi fan, l’eroe locale ha spinto a tutta marcando in roso quattro settori e fissando il tempo a 1’46.208. Il tempo è rimasto imbattuto, portando, al beniamino del pubblico, con un vantaggio di 0,035 secondi, la sua 65a pole position. È la prima pole di vale dal Gran Premio del Giappone nel 2016
Un Viñales veloce in Q1 che con 1:47.105s va direttamente in testa, tempo che ha migliorato nel secondo giro per portarlo poi a 1:46.806, dopo una Q2 rovente negli ultimi minuti. Il suo giro è stato comunque abbastanza veloce da tenerlo in seconda posizione e portarlo alla sessione successiva. Lo spagnolo ha ottenuto il sesto giro più veloce al primo tentativo e ha mantenuto quella posizione, migliorando anche il suo tempo sul giro nella seconda tornata giro prima di tornare ai box.
Sapeva che il lungo circuito del Mugello non gli avrebbe dato molte opportunità e dopo ben sei minuti, ha ripreso la sua seconda parte. Diversi piloti hanno lottato per la pole e il giovane pilota Yamaha ha voluto essere della partita. Al sesto tentativo, ha piazzato due caschi rossi e con due personali si è assicurato il terzo posto. Il pilota con il numero 25 ha forzato il ritmo in chiusura portandosi sull’1’46.304s, a 0.096 centesimi dal suo compagno di squadra mantenendo la terza posizione e fare una doppia prima fila per il team Movistar Yamaha MotoGP.