Allo stand Scania cinque camion che rappresentano tre diversi modi di ridurre le emissioni di CO2: biodiesel, biometano ed elettrico –
Scania all’IAA Transportation con l’offerta più completa, diversificata e su misura di sempre. L’accento è sulla sostenibilità, sulla digitalizzazione e sulla disponibilità di soluzioni complete per un’industria dei trasporti destinata a trasformarsi. Indipendentemente dal fatto che il cliente preferisca il biodiesel, il biometano o l’elettrico, Scania è in grado di offrire manutenzione con piani flessibili ed ottimizzati, soluzioni di ricarica, servizi connessi e altre soluzioni che garantiscono a ciascun cliente il miglior costo totale di esercizio possibile.
Dall’ultimo vincitore del Green Truck Award, con un motore da 460 CV compatibile con l’HVO, a un trattore elettrico a batteria con 728 kWh di energia installata. Tutto questo “hardware” è completato da servizi digitali all’avanguardia per il finanziamento, l’assicurazione, la manutenzione, la ricarica e la formazione dei conducenti. Insieme, formano soluzioni personalizzate che consentono efficienza, redditività e sostenibilità.
Modularizzazione: soluzioni elettriche per tutti
Scania sta ampliando la sua offerta e-mobility a ritmo sostenuto. Il segreto di questa velocità sta nell’approccio modulare del Grifone alle soluzioni elettriche. Oltre alla grande varietà di e-machine e di opzioni per quanto riguarda i pacchi batteria, Scania è in grado di offrire anche diversi telai, prese di forza, varianti di cabine e una serie di assali, tra cui una configurazione assi 6×4 per i camion elettrici a batteria, un’opzione molto richiesta.
In prima linea con il digitale
Scania ha presentato due nuovi servizi che si basano sulla digitalizzazione e sulla vasta esperienza di Scania in materia di connettività dei veicoli. Scania è all’avanguardia con soluzioni digitali che supportano l’attività dei clienti mantenendo i veicoli operativi, sotto pieno controllo. Aumentando la connessione tra il portale My Scania e l’app Scania Driver, anche l’interazione all’interno delle aziende diventerà più semplice ed efficiente. Posizionamento, controlli prima della guida, tempo di guida rimanente e altre attività cruciali diventano facili da gestire.
VEICOLI IN MOSTRA ALLO STAND SCANIA ALLO IAA
Trattore con batteria da 728 kWh – Questo particolare veicolo è speciale sotto molti aspetti, tra i quali si annoverano la catena cinematica e la capacità della batteria.
In anteprima mondiale, la nuova e-machine EM C1-4, dotata di un motore elettrico, quattro marce e ben cinque diversi livelli di potenza (quella in esposizione è la versione da 400 kW). L’EM C1-4 sarà il propulsore che avrà maggior volume all’interno del portafoglio e-mobility di Scania perché è in grado di soddisfare un’ampia varietà di applicazioni. Per molti versi, è l’equivalente di un motore a combustione da 13 litri.
Per quanto riguarda la capacità delle batterie, questo nuovo mezzo ha una capacità installata di 728 kWh, ottenuta aggiungendo un settimo pacco batteria sotto la cabina. Ciò significa che un camion da 40 tonnellate avrà un’autonomia di almeno 530 chilometri prima di dover essere ricaricato.
Scania ci tiene a precisare che è meglio che i clienti considerino l’autonomia effettivamente necessaria piuttosto che massimizzare l’autonomia potenziale; non ha senso portare più batterie di quelle richieste dal tipo di trasporto. Ad esempio, optare per una capacità installata di 520 kWh significherebbe aumentare il carico utile e ridurre la distanza tra gli assi.
Un potente Scania elettrico con cassa mobile
Questo camion con cassa mobile ha in dotazione l’e-machine più potente di Scania, la P160+, disponibile in due livelli di potenza, 400 o 450 kW. Con la sua configurazione 6×2 e un’autonomia massima di oltre 500 chilometri, è l’esempio perfetto di camion elettrico in grado di affrontare un’ampia varietà di operazioni.
Può essere caricato da vuoto al 100% in 85 minuti nelle giuste condizioni e con un caricatore con potenza sufficiente, ma in genere una sessione di ricarica va dal 20% all’80% in condizioni di utilizzo normale. La massa totale a terra può raggiungere le 45 tonnellate e ha la presa di forza necessaria per alimentare gru, stabilizzatori o gancio scarrabile. La coppia del motore, pari a 3.500 Nm nella versione a 450 kW, è all’altezza dei classici V8.
Un insolito tipo di camion ibrido a gas
Lo Scania R 460 con motore a biometano presente all’IAA è insolito. Il propulsore è il più potente ed efficiente di Scania, ma l’installazione dei serbatoi è particolare: biometano compresso (BioCNG) da un lato e biometano liquefatto (BioLNG) dall’altro. Questo camion può fare il pieno in qualsiasi stazione di servizio destinata ai camion in Europa. Il BioLNG offre una maggiore autonomia grazie alla maggiore densità, mentre le stazioni di rifornimento BioCNG sono oggi più comuni in Europa.
L’autista non noterà alcuna differenza, indipendentemente dal serbatoio che alimenta il motore: quando il metano raggiunge gli iniettori, il motore non ha idea di come sia stato immagazzinato prima. Ma il conducente noterà una cosa: i motori a metano sono meno rumorosi.
Il biometano, permette una riduzione di CO2 (well to wheel) fino al 90% rispetto ad un diesel tradizionale. I clienti probabilmente sceglieranno uno dei due sistemi e non entrambi, ma il punto è che qualunque sia la necessità o la disponibilità del cliente, Scania è in grado di fornire una soluzione a metano personalizzata, con un’autonomia fino a 1.800 chilometri con l’utilizzo di BioLNG.
Il vincitore del Green Truck: l’autocarro diesel più efficiente
Lo Scania 460 R è dotato di motore Super, molto leggero (7.040 kg) e potente. Inoltre, è dotato dell’ultima versione del sistema Scania di previsione attiva e Cruise Control.
Il miglior camion del test comparativo tedesco “Green Truck Award” viene identificato applicando una formula che copre tutti gli aspetti rilevanti dell’efficienza dei trasporti e della sostenibilità: consumo di carburante, velocità media, volume di AdBlue utilizzato e peso del camion (più leggero è, meglio è). Dal 2011, Scania ha ottenuto nove vittorie in totale, quattro secondi posti e un quinto posto nel primo anno.
Su una distanza di 100 km, con il Super 460R è stato rilevato un consumo medio di carburante inferiore di 0,4 litri rispetto al secondo classificato.
Quando la potenza e la robustezza sono ciò che conta davvero
I V8 di Scania dimostrano come sia possibile combinare potenza, efficienza dei consumi e minori emissioni di CO2 in un unico veicolo. I leggendari motori V8 di Scania possono essere alimentati con HVO o altri biocarburanti, raggiungendo riduzioni di CO2 fino al 90%. Indipendentemente dal carburante utilizzato, la leggenda da 660 CV e 3.300 Nm di coppia è in grado di fornire prestazioni ottimali nelle condizioni più difficili e nelle operazioni più impegnative. Non sorprende che il V8 Scania sia così comune tra coloro che gestiscono 64 tonnellate di legname nelle foreste dei Paesi nordici.
Il veicolo V8 in esposizione, è dotato del cambio G33 Scania Opticruise e del retarder 4700D, che contribuiscono a un eccellente costo totale di gestione. I cambi della serie G Scania Opticruise sono stati recentemente completati dalla versione G38, specificamente destinata all’abbinamento con i V8 da 16 litri Scania da 770 CV e 3.700 Nm.