Dal suo lancio nel 1984, Ibiza ha raggiunto la quinta generazione e venduto oltre 6 milioni di esemplari diventando il modello più venduto del marchio –
Martorell/Cham,
12.02.2024 – Seat celebra il quarantesimo anniversario
della Ibiza, il modello più iconico del marchio, con un’edizione limitata
chiamata «Anniversary». Denominata così in onore della famosa isola, ha
rappresentato un punto di svolta per il successo dell’azienda e dal 1984 ha
venduto oltre sei milioni di unità.
La prima generazione della Seat Ibiza è stata la prima vettura
sviluppata dal marchio senza l’assistenza di un partner tecnologico, attingendo
all’esperienza interna e a quella dei partner Giorgetto Giugiaro per il design
degli esterni, Karmann per il design degli interni e Porsche per il motore.
Fin dal suo lancio nel 1984, è diventata un punto di riferimento sul
mercato e ha anche spianato la strada al successo di Seat, che ha lavorato per
rafforzare la sua posizione di azienda globale fornendo veicoli ai mercati di
tutto il mondo.
«Il successo dell’iconica Ibiza ha fatto sì che alcuni paesi
riconoscessero il veicolo ancor prima del marchio! Attualmente il marchio Seat
vanta la migliore gamma di prodotti della sua storia ed è più forte che mai»,
ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di SEAT. «Con la sfida di normalizzare
l’approvvigionamento dei semiconduttori, nel 2023 le vendite sono cresciute del
24%, raggiungendo 288.400 auto consegnate».
La Seat Ibiza Anniversary /Limited Edition/ sfoggerà nuovi
equipaggiamenti, cerchi in lega leggera, elementi di design e un nuovo colore. Il
design degli esterni è caratterizzato dall’esclusivo colore Graphene Grey per
la carrozzeria e dal Cosmo Grey per i cerchi in lega leggera da 18′′, nonché
dal logo «Anniversary Limited Edition» impresso sul montante B dell’auto.
All’interno, l’abitacolo è stato rinnovato con l’introduzione degli
esclusivi sedili anatomici in tessuto, che regalano agli occupanti anteriori un
nuovo livello di dinamismo e comfort, una nuova finitura opaca in Dark
Aluminium per le portiere e la console e un logo «Anniversary Limited Edition»
impresso sulla soglia della portiera.
La Seat Ibiza Anniversary/Limited Edition è ordinabile a partire da CHF 26’600
(1.0 Eco TSI 115 PS 6 marce manuale) e arriverà presso i partner Seat a metà
marzo.
Seat è uno dei marchi internazionali più iconici e riconoscibili della Spagna. Fondata oltre 70 anni fa, produce auto che fanno parte della vita delle persone da generazioni. Con i suoi design accattivanti creati a Barcellona, è la porta di accesso a nuovi clienti per il Gruppo Volkswagen. Il marchio offre attualmente modelli che spaziano dai tradizionali motori a combustione più efficienti fino ai mild-hybrid e agli ibridi plug-in: Ibiza, l’auto giovane del marchio; Arona, versatile SUV urbano; Leon e Leon Sportstourer, le spaziose e sportive compatte; Ateca, il SUV dal design moderno e sorprendente; e Tarraco, il grande SUV del marchio. Nel 2022, i tre SUV Seat hanno rappresentato più della metà delle vendite del marchio.