ŠKODA ALL’AUTO ZÜRICH DAL 30 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE 2025 PRESSO LA MESSE ZÜRICH –

Cham, 22 ottobre 2025 – La nuova Škoda Fabia 130 festeggerà il suo esordio in Svizzera in occasione dell’Auto Zürich Car Show 2025. Dal 30 ottobre al 2 novembre 2025 si potrà ammirare dal vivo l’esclusiva edizione speciale basata sulla popolare variante di equipaggiamento Monte Carlo. Fabia 130 si distingue per le prestazioni superiori e per l’omaggio ai 130 anni di tradizione automobilistica di Škoda Auto che rappresenta.
Il pubblico svizzero potrà vedere per la prima volta anche il prototipo Enyaq RS Race, idea innovativa di sport motoristico che dimostra come sia possibile coniugare prestazioni elevate e sostenibilità. Sarà esposto anche lo Škoda Elroq RS «Matt Edition», modello che, con il suo design deciso e una potenza di 250 kW, si annovera tra le varianti più sportive del SUV compatto completamente elettrico. La «Matt Edition» è limitata a 800 unità a livello mondiale.
Škoda Fabia 130 – la più sportiva di tutti i tempi

L’edizione speciale limitata offre più potenza, un telaio sportivo, una maneggevolezza più precisa ed elementi di design che richiamano la ricca e blasonata tradizione automobilistica di Škoda. Il motore 1.5 TSI EVO2 rielaborato eroga 130 kW (177 CV) e, insieme al cambio DSG a 7 rapporti sportivo, assicura un dinamismo strabiliante. Con una velocità massima di 228 km/h è anche la Fabia di serie più veloce di Škoda fino ad oggi. L’assetto sportivo ribassato, i cerchi da 18 pollici, i fari oscurati e i dettagli in nero lucido sottolineano l’aspetto sportivo. All’interno sfoggia sedili sportivi regolabili elettricamente, volante sportivo multifunzionale a tre razze, cockpit virtuale da 10 pollici e pregiati elementi di design per un look sportivo unico nel suo genere.

Škoda Enyaq RS Race: il futuro del motorismo
Per la prima volta in Svizzera il prototipo Enyaq RS Race. Con questo concept, Škoda conferma il suo impegno a favore del motorismo elettrificato e offre un esempio di come renderlo più sostenibile in futuro. Con oltre 300 chilogrammi in meno di peso, migliorie a livello di design e tecnologia e un assetto ribassato, il prototipo è un connubio di performance e sostenibilità. Lo spettacolare design con paraurti ridisegnati, i perfezionamenti aerodinamici, i sedili da gara, la gabbia di sicurezza e un sistema frenante sviluppato appositamente dimostrano come Škoda Motorsport porti avanti con coerenza il suo impegno per un motorismo elettrificato. Grazie a componenti innovativi realizzati con materiali biocompositi sostenibili, l’Enyaq RS Race definisce nuovi standard per i veicoli ecologici ad alte prestazioni e funge da progetto pilota per i futuri modelli di serie.
Škoda Elroq RS «Matt Edition»
All’evento di Zurigo sarà esposto anche lo Škoda Elroq RS «Matt Edition», edizione limitata a 800 unità in tutto il mondo. La variante è una delle versioni più sportive del SUV compatto completamente elettrico e si distingue per il suo design piuttosto deciso. La verniciatura in Grigio Graphite opaco sottolinea in particolare le linee dinamiche e le proporzioni sportive del veicolo. Gli elementi in nero lucido su maniglie, specchietti laterali e spoiler posteriore ne mettono ulteriormente in risalto il carattere sportivo. L’Elroq RS vanta una potenza di sistema di 250 kW, trazione integrale e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5.4 secondi. La batteria da 84 kWh offre un’autonomia di oltre 540 km (WLTP). Presso le stazioni di ricarica rapida, con una potenza di ricarica fino a 185 kW la batteria può essere ricaricata dal 10 all’80% in circa 26 minuti. Lo Škoda Elroq RS «Matt Edition» è disponibile per il mercato svizzero con un contingente esclusivo di 150 vetture.