SKODA CELEBRA 130 ANNI DI STORIA AL TOUR DE FRANCE

admin

04/07/2025

Red Car_Skoda_Tour de France 2025_media_low

Red Car Skoda Tour de France 2025 - (Credit: Skoda Auto)

Per il Tour de France, la casa automobilistica ceca fornirà una flotta di supporto completamente elettrificata con fino a 225 veicoli tra modelli 100% elettrici e ibridi plug-in

1y7a4811u_3dd5f585_media_low
Red Car Skoda Tour de France 2025 – (Credit: Skoda Auto)

Mladá Boleslav/ Cham 4 luglio 2025 – La 112ª edizione del Tour de France, la corsa a tappe più famosa del mondo, prenderà il via domani e Škoda Auto sarà presente per la 22ª volta come main partner. La casa automobilistica fornisce agli organizzatori fino a 225 veicoli di supporto, tutti completamente elettrici o ibridi plug-in. Tra questi, due saranno le «Red Car» del direttore di gara Christian Prudhomme: il nuovo Škoda Enyaq e la Škoda Superb iV. Škoda è inoltre da tempo sponsor della maglia verde, assegnata al leader della classifica a punti, e realizza i trofei per il vincitore della classifica generale, a punti e scalatori nonché per il miglior giovane. L’edizione di quest’anno vedrà 184 ciclisti, suddivisi in 23 squadre, sfidarsi in 21 tappe per un totale di 3’339 km, con arrivo finale sugli Champs-Élysées di Parigi.

Il Tour de France torna sugli Champs-Élysées

La 112ª edizione del Tour de France si svolgerà dal 5 al 27 luglio. Lilla, nel nord della Francia, ospiterà il Grand Départ, mentre la tappa finale si concluderà con il tradizionale arrivo sugli Champs-Élysées a Parigi. 184 corridori, suddivisi in 23 squadre, affronteranno 21 tappe su una distanza di 3’339 chilometri, con un dislivello totale di 52’500 metri. Il percorso attraverserà il Massiccio Centrale, i Pirenei, le Alpi – inclusa la mitica salita del Mont Ventoux – e il massiccio del Giura. Il punto più alto dell’intero percorso sarà il Col de la Loze (2’304 m s.l.m.).

Škoda Auto fornisce fino a 225 veicoli di supporto agli organizzatori e al direttore di gara In qualità di main partner ufficiale della manifestazione, Škoda Auto mette a disposizione degli organizzatori fino a 225 veicoli di supporto completamente elettrici e ibridi plug-in. Nella flotta saranno presenti il nuovo Enyaq completamente elettrico e la versione ibrida plug-in della Superb. Oltre ai veicoli ufficiali, al Tour de France di quest’anno Škoda porterà due vetture dimostrative: l’Elroq Respectline si unisce alla carovana in ogni tappa della corsa di quest’anno, sottolineando i valori del marchio: rispetto, diversità e inclusione. I tifosi potranno anche ammirare la decima student car Škoda, la L&K 130, progettata e costruita dagli studenti della scuola professionale secondaria di ingegneria di Škoda Auto.

Trophy_Skoda_Tour de France 2025_media_low
Trophy Skoda Tour de France 2025

Škoda Design crea i trofei di cristallo con il logo del 130o anniversario

Škoda è sponsor della maglia verde, assegnata al leader della classifica a punti, e realizza i trofei per il vincitore della classifica generale, a punti e scalatori nonché per il miglior giovane. I trofei di quest’anno presenteranno un logo speciale di Škoda in occasione del 130º anniversario della casa automobilistica.

Škoda lancia attività per i tifosi e un concorso con in palio un posto sugli Champs-Élysées

Per tutta la durata del Tour, Škoda condividerà aggiornamenti sulla corsa e retroscena su WeLoveCycling e organizzerà concorsi con premi esclusivi. Tra i premi principali figurano posti a bordo delle auto Škoda durante l’ultima tappa a Parigi per sette vincitori e i loro accompagnatori, e la possibilità di pedalare al fianco di ex professionisti su un circuito di 60 km attorno agli Champs-Élysées. Altri premi includono biciclette professionali e maglie verdi ufficiali Škoda. I membri della community ciclistica Škoda hanno inoltre potuto iscriversi a una pedalata con Andy Schleck, vincitore del Tour de France 2010 e ambasciatore di Škoda WeLoveCycling. Durante l’evento, gli spettatori potranno visitare la Škoda Coffee Car, mentre una carovana promozionale Škoda girerà lungo il percorso distribuendo regali e souvenir. La casa automobilistica sponsorizza anche l’app ufficiale del Tour de France.

L’impegno di Škoda per il ciclismo è radicato nella storia dell’azienda – La storia della casa automobilistica ceca è strettamente legata alle biciclette. Nel 1895 Václav Laurin e Václav Klement, i fondatori di Škoda Auto, aprirono una fabbrica di biciclette a Mladá Boleslav. La casa automobilistica ceca supporta molti altri importanti eventi ciclistici per professionisti e amatori, tra cui il Tour de France Femmes avec Zwift, la Vuelta e L’Étape. Nel maggio di quest’anno, Škoda ha annunciato che sarà partner ufficiale di altri due eventi di punta dell’Union Cycliste Internationale (UCI) per le prossime due stagioni: i Campionati del mondo UCI di mountain bike e i Campionati del mondo UCI di ciclismo gravel.