Il compatto suv completamente elettrico conquista tutti ancora prima del lancio sul mercato svizzero –
Cham, 4 dicembre 2024 – Per la quattordicesima volta, il 2 dicembre si è svolta, la rinomata cerimonia di premiazione dell’«Auto preferita dagli svizzeri 2025» titolo che la Casa automobilistica ceca si è aggiudicata per la quinta volta consecutiva la votazione dei lettori, trionfando con Elroq, suv compatto che ha da poco festeggiato la sua prima mondiale. Tra oltre 44 novità automobilistiche messe ai voti, Škoda Elroq elettrico ha conquistato oltre 10.000 lettrici e lettori da tutta la Svizzera, aggiudicandosi così l’ambito titolo.
Tutti i veicoli nominati erano nuovi modelli lanciati sul mercato svizzero nel 2024 o ordinabili al più tardi entro marzo 2025. Il nuovo Škoda Elroq, che ha debuttato in anteprima mondiale solo nell’ottobre 2024, ha brillato in un competitivo gruppo di partecipanti e si è aggiudicato il prestigioso titolo.
Paulo Fernandes, Head of Sales Škoda Svizzera: «Per cinque volte di seguito, una Škoda è stata eletta l’auto preferita dagli svizzeri. Davvero incredibile! La gioia e la gratitudine sono immense.» Infatti, è già la quinta volta che un modello Škoda conquista il primo posto nell’apprezzata votazione dei lettori. Dopo l’Octavia, l’Enyaq, l’Enyaq Coupé e il Kodiaq, quest’anno è stato lo Škoda Elroq a conquistare il titolo di «Auto preferita dagli svizzeri 2025».
Un capitolo nuovo nella mobilità elettrica nel popolare segmento dei suv compatti
È il primo suv compatto completamente elettrico del marchio ceco in questo importante segmento. Inoltre, è il primo modello di serie a implementare il nuovo linguaggio stilistico Škoda Modern Solid. Elroq offre una gamma completa di motori e batterie che consentono un’autonomia di oltre 560 chilometri1 nel ciclo WLTP. L’ equipaggiamento di serie comprende, tra l’altro, telecamera per retromarcia, sistema proattivo di protezione degli occupanti, assistente per il cambio di corsia, Rear Traffic Alert e avviso di uscita (Side Assist), schermo infotainment da 13 pollici e SmartLink. In Svizzera, il prezzo di base dell’Elroq 60 è di 36’300.–2.
Elroq in Svizzera è proposto con batterie di due dimensioni. La batteria dell’Elroq 60 con trazione posteriore con 63 kWh (59 kWh netti) fornisce energia sufficiente per oltre 400 chilometri1 di raggio d’azione. L’Elroq 85x con una capacità della batteria di 82 kWh (77 kWh netti), oltre al motore posteriore, ha un ulteriore motore sull’asse anteriore e dispone quindi di una trazione integrale. L’Elroq 85 raggiunge un’autonomia massima di oltre 560 chilometri1 nel ciclo WLTP. Con una potenza di ricarica fino a 175 kW presso le stazioni di ricarica rapida a CC, la batteria utilizzata nell’Elroq 85x e nell’Elroq 85 si ricarica dal 10 all’80% in 28 minuti. Le batterie più piccole della versione a trazione posteriore Elroq 60 possono essere ricaricate ancora più velocemente, vale a dire in 25 minuti o meno.
Interni spaziosi con un volume del bagagliaio di 470 litri che con i sedili posteriori ribaltati aumenta a 1.580 litri. Per gli interni delle Design Selection, Škoda punta su numerosi materiali innovativi e su nuovi dettagli Simply Clever come i pratici vani portaoggetti per un volume totale di 48 litri e una rete per riporre il cavo di ricarica sotto il copri bagagliaio.