Con più di 7 milioni di unità vendute Octavia è di gran lunga il modello più venduto del Marchio – Nuovo look per la quarta generazione con calandra Škoda rivisitata e nuovi fari LED Matrix di seconda generazione –

Octavia Combi è la versione preferita dalla clientela con il 67.1% del totale delle vendite dal 2020. I colori più popolari sono Magic Black, Brilliant Silver e Graphite Grey. La quarta generazione è stata finalista come auto europea dell’anno nel 2021 e si è aggiudicata il titolo di miglior auto d’importazione 2024 nel premio assegnato dai lettori «Best Cars», organizzato dalla rivista automobilistica tedesca «auto motor und sport».
Di serie il Climatronic bizona
Oltre a nuovi materiali sostenibili per sedili, cruscotto e pannelli delle portiere, su alcune varianti di modelli sarà disponibile di serie un display digitale da 10 pollici. Il familiare Cockpit Virtuale da 10 pollici con funzionalità migliorate e l’head-up display rimangono disponibili. Entrambe le versioni del quadro strumenti digitale presentano una grafica rielaborata, proprio come i display dell’infotainment. Per la prima volta sull’Octavia è disponibile come optional un display da 13 pollici per il sistema di infotainment.

Octavia aggiornata dispone ora anche di un Phone Box per il cellulare con ventilazione e ricarica più potente da 15 watt e quattro porte USB-C a ricarica rapida con una potenza in uscita di 45 watt. A partire dalla linea d’equipaggiamento Selection, è presente anche l’apprezzata porta USB-C da 15 watt sul retro dello specchietto retrovisore interno.
Škoda Auto ha ampliato il suo portafoglio globale di sistemi di assistenza alla sicurezza attiva e passiva: un nuovo “Attention and Drowsiness Assist” utilizza ora un’ampia gamma di dati e parametri per valutare il comportamento del conducente. Nell’Octavia rivisitata sono presenti fino a 10 airbag.
La chatbot ChatGPT basato sull’intelligenza artificiale sarà integrata nel corso del 2024 nell’assistente vocale Laura. Successivamente faranno il loro debutto anche l’Intelligent Park Assist e il Remote Park Assist.

All’inizio della prevendita in Svizzera, disponibili le linee di equipaggiamento Selection con le motorizzazioni 1.5 TSI mHEV 85 kW (115 CV), 1.5 TSI mHEV 110 kW (150 CV), 2.0 TDI 110 kW (150 CV) e SportLine con 1.5 TSI mHEV 110 kW (150 CV). Tutte e quattro sono dotate di cambio DSG a 7 rapporti. Seguiranno: 1.5 TSI 85 kW (115 CV) con cambio manuale, 2.0 TSI 150 kW (204 CV) con trazione integrale e 2.0 TSI 195 kW (265 CV). La motorizzazione 2.0 TSI 195 kW (265 CV) è riservata per la versione RS.