ANNIVERSARIO PER L’AMMIRAGLIA – LA PRIMA FU PRESENTATA NEL 1934 – LA VERSIONE MODERNA È STATA LANCIATA NEL 2001 –
Il 22 ottobre 1934 Škoda utilizzò per la prima volta il nome Superb, scelto per sottolineare la qualità e il comfort della berlina di lusso, fino ad allora conosciuta con la sigla Š 640. Rimase in produzione fino al 1949. Nel 2001, la Casa automobilistica boema introdusse la prima generazione moderna di Škoda Superb arrivata oggi alla terza generazione e disponibile nelle varianti berlina e Wagon e con le novità SCOUT 4×4 e iV con trazione plug-in hybrid.

La storia delle berline di lusso Škoda ha più di 110 anni
Nel 1907, la FF vantava il primo motore otto cilindri in linea costruito in Europa centrale. Fu seguita da altri modelli con motori a 6 cilindri e dalla prestigiosa Škoda 860, dotata di un motore a otto cilindri che fu prodotta dal 1929 al 1933. Fu seguita dalla 640 che vantava un telaio particolarmente innovativo e sospensioni indipendenti. Fu la prima a fregiarsi del nome Superb, che ancora oggi caratterizza l’ammiraglia Škoda.
Poco prima che la produzione fosse sospesa nel 1940 a causa della guerra, fu prodotta una serie limitata di Superb 4000 con motori V8. Nel 1946, Škoda riprese la produzione della versione con motori a sei cilindri, prima di terminarla nuovamente nel 1949 per ragioni politiche, dopo che erano state costruite oltre 1.000 unità per uso civile. Furono inoltre prodotti 160.000 veicoli militari con il nome Š 952 e Š 956.

Nel 2001 Škoda Superb tornò sul mercato
Da sempre, Superb è il punto di riferimento nel suo segmento in fatto di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dopo averne costruite 136.068 unità, nel 2008 cominciò la produzione della seconda generazione. La carrozzeria combinava le forme di una classica berlina a tre volumi con la praticità di una due volumi con un ampio bagagliaio che aumentava ancora la fruibilità di superb. Un anno più tardi, Škoda presentò Superb Wagon, con un impressionante volume del baule: da 633 litri fino a 1.865 litri. La seconda generazione portava su strada, tra le altre innovazioni, il sistema Kessy di accesso e avvio dell’auto senza chiave. Tra il 2008 e il 2015 sono state prodotte nello stabilimento di Kvasiny 404.756 berline e 217.734 wagon.

L’attuale Superb è sul mercato dal 2015. La terza generazione è stata sviluppata con un’inedita ricercatezza nel design e con l’impiego di importanti innovazioni tecniche nello sviluppo. Il modello ora svetta anche per la quantità di soluzioni ‘Simply Clever’ e per l’abitabilità interna. Grande attenzione è stata riservata anche ai sistemi di assistenza attiva alla guida e al comfort di marcia.

Nella prima metà di quest’anno, l’ammiraglia Škoda ha ricevuto un importante aggiornamento che ha portato nelle dotazioni i fari full LED Matrix e una gamma ampliata di sistemi di assistenza attiva alla guida. Inedita anche la versione Scout con assetto rialzato e trazione integrale permanente e la mototizzazione 2.0 TDI EVO da 110 kW (150 CV), particolarmente dinamica e con basse emissioni.
La nuova variante SUPERB iV con trazione plug-in hybrid è il primo modello elettrificato della gamma ŠKODA, si distingue per le performance del powertrain, capace di percorrere fino a 56 km in modalità elettrica e con prestazioni sportive grazie alla potenza di sistema di 218 CV quando i due motori lavorano in sinergia. Con una dotazione completa di tutti i sistemi ADAS, navigatore connesso, fari full LED e doppio cavo di ricarica.