A FAR LA SPESA CI PENSA GITA ROBOT L’AMMIRAGLIO DELL’AZIENDA AMERICANA PIAGGIO FAST FORWARD – MOLTO PRESTO SARÀ FACILE IMBATTERSI NEL PICCOLO ROBOT DA SHOPPING –
Ginevra, agosto 2021 – La società svizzera di foodtech Smood sta rivoluzionando il mercato delle consegne di generi alimentari ottimizzando la logistica: Insieme all’app di Smood, l’azienda ha presentato nello scorso mese giugno il robot Gita, un carrello della spesa intelligente che rende più efficiente l’assemblaggio delle merci per rispettare la promessa di consegna in 30 minuti.

Smood offre un servizio di consegna a domicilio da ottobre 2019, è stata la prima azienda in Svizzera a offrire una consegna di generi alimenti entro 30 minuti. Smood è impegnata nel progresso tecnologico e fornisce ai suoi partner tutte le infrastrutture necessarie – ora anche con il robot Gita, l’ammiraglia dell’azienda americana Piaggio Fast Forward. Il carrello intelligente supporta l’app per l’assemblaggio della merce ed è stato sviluppato dalla squadra di ingegneria software di Smood. Questo aggiunge una tecnologia all’avanguardia a un compito tutto sommato banale.
Gita robot
Il carrello robot intelligente Gita trasporta la spesa seguendo i movimenti del cliente ed evitando gli ostacoli, il tutto senza un segnale “homing”, una mappa o un GPS. Il robot Gita è intelligente e pratico allo stesso tempo, può trasportare fino a 20 kg di spesa.
Il primo Gita è stato messo in funzione nel giugno 2021. Se avrà successo, Smood doterà altri 100 negozi di alimentari in tutta la Svizzera del carrello della spesa intelligente. Quindi, la prossima volta che andrete a fare shopping, molto probabilmente vi imbatterete in un piccolo robot.
Cibo da Smood
Le consegne di generi alimentari a domicilio sono decollate sulla scia della pandemia. Smood ha preso l’iniziativa in questo settore offrendo un servizio che facilita il compito banale di fare la spesa e avvicina la consegna a domicilio agli svizzeri.
Per implementare il servizio, Smood ha stretto una partnership con le cooperative Migros di Ginevra, Vaud, Vallese, Ticino e Zurigo e ha dotato i dipendenti di una app di picking e ora anche di un robot Gita. La consegna direttamente da una filiale locale invece che da un grande magazzino, permette una consegna efficiente di prodotti freschi di provenienza regionale.