SPAR ora va a idrogeno verde e AVIA annuncia un’altra stazione H2 a San Gallo

SPAR HANDELS AG METTE IN FUNZIONE IL SUO PRIMO CAMION RIMORCHIO DA 36 TONNELLATE CON TRAZIONE IDROGENO-ELETTRICA – HYUNDAI XCIENT FUEL CELL È COSTRUITO PER LE ESIGENZE DI TRASPORTO DELLA SPAR HANDELS AG – RIMORCHIO INCLUSO – IN ARRIVO ALTRA NUOVA STAZIONE AVIA SULLA INDUSTRIESTRASSE A ST. GALLEN-WINKELN –

Mobilità sostenibile messa in pratica: SPAR Handels AG è ora su strada con una moderna tecnologia a idrogeno. Il suo primo Hyundai XCIENT Fuel Cell elettrico a idrogeno è arrivato il 14 aprile 2021 nella sede centrale di San Gallo. L’autocarro con rimorchio da 36 tonnellate sarà utilizzato per la consegna di generi alimentari senza CO2 sulle strade della Svizzera centrale grazie alla grande autonomia della trazione elettrica a idrogeno.

Alfred Derungs, responsabile trasporti SPAR Handels AG di San Gallo-Winkeln, riassume il significato di questo momento: “Si tratta effettivamente di una rivoluzione che sta avvenendo sulla strada. La combinazione di idrogeno verde e trazione elettrica rende possibile quanto era inimmaginabile solo pochi anni fa. D’ora in poi, possiamo servire la Svizzera centrale con un camion rimorchio da 36 tonnellate senza emissioni. Questa forma pulita di mobilità risponde perfettamente al nostro logo dove campeggia un abete verde, e alla sostenibilità, che possiamo attuare ancora più concretamente”.

Tutto questo è reso possibile da un nuovo ciclo di mobilità all’idrogeno che si sta stabilizzando in Svizzera quale progetto pionieristico a livello mondiale. La mobilità senza CO2 inizia con la produzione di idrogeno verde da energia sostenibile al 100% – made in Switzerland. Continua con le sei stazioni pubbliche di rifornimento di idrogeno aperte negli ultimi mesi sull’asse lago di Costanza – lago di Ginevra.

Il camion a celle a combustibile Hyundai XCIENT Fuel Cell, ora in uso alla SPAR Handels AG, chiude il ciclo pulito. Il camion con rimorchio da 36 tonnellate offre un’autonomia di circa 400 km con un serbatoio di carburante, e tutti i vantaggi della propulsione elettrica, mentre dallo scarico esce solo vapore acqueo.

Su misura per le 36 tonnellate

Il camion a idrogeno-elettrico utilizzato da SPAR offre una caratteristica speciale. Daniel Keller, COO di Hyundai Hydrogen Mobility AG, alla consegna delle chiavi: “Questo XCIENT Fuel Cell è stato fatto su misura per le esigenze di trasporto della SPAR. Con cabina-motore piuttosto corta e il rimorchio abbinato che permette di sfruttare al massimo la capacità. Questo consente di sfruttare al meglio le 36 tonnellate di peso totale, il che rende il funzionamento senza emissioni ancora più efficiente”.

Osterwalder St. Gallen conferma la costruzione di un’altra stazione di rifornimento di idrogeno AVIA nella Industriestrasse a St. Gallen-Winkeln

Il fatto che la logistica H2 si stia sviluppando rapidamente nella Svizzera orientale è confermato dalla Osterwalder St. Gallen AG. La stazione di servizio di San Gallo-Winkeln (Industriestrasse) avrà presto i colori AVIA e sarà ampliata con due pompe per l’idrogeno verde. La nuova stazione di rifornimento H2 sarà in funzione dalla fine del 2021. SPAR Handels AG avrà in futuro una stazione di rifornimento di idrogeno AVIA “sulla porta di casa”, che potrà essere utilizzata anche dalle varie aziende e dai trasportatori della regione. Per questo motivo, entrambe le pompe di rifornimento saranno progettate per il rifornimento simultaneo di due veicoli commerciali (a 350 bar).

Martin Osterwalder, responsabile del Corporate Development di Osterwalder St. Gallen AG e membro del consiglio dell’Associazione svizzera per la mobilità H2: “AVIA e Osterwalder St. Gallen AG sostengono e promuovono lo sviluppo di una rete nazionale di stazioni di rifornimento di idrogeno. Nella prima fase in luoghi che molto frequentati da veicoli commerciali. Stiamo aumentando la sicurezza dell’approvvigionamento per gli autotrasportatori e alleggerendo la stazione di servizio AVIA alla Oberstrasse. Ma stiamo anche mandando un chiaro segnale per una tecnologia e per un ciclo ecologico con cui realizzare la rivoluzione energetica sulla strada – qui e ora”.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi