SUBARU HA SVILUPPATO IL NUOVO SUV A TRAZIONE PURAMENTE ELETTRICA A BATTERIA INSIEME ALLA TOYOTA MOTOR CORPORATION – IN EUROPA ENTRO LA METÀ DEL 2022 –

Subaru Corporation ha reso noto martedì 11 maggio 2021 che il nuovo SUV a trazione puramente elettrica a batteria di Subaru porterà il nome “SOLTERRA” e sarà messo in vendita nel 2022.
Solterra elettrico è il primo modello Subaru del segmento C costruito su base dell’e-Subaru Global Platform, appositamente sviluppata per le auto a trazione elettrica a batteria.
Sviluppata congiuntamente da Subaru e Toyota, la e-Subaru Global Platform permette di sviluppare in modo efficiente vari tipi di veicoli elettrici, combinando tra loro diversi moduli e componenti, come ad esempio il frontale, la parte centrale e la coda di un veicolo.
Mentre le due aziende hanno unito le loro conoscenze per creare una piattaforma completamente nuova, Subaru si è posta l’obiettivo di conseguire una sicurezza passiva e una stabilità del veicolo superiori, scopo che il costruttore giapponese ha sempre perseguito, anche su questa piattaforma dedicata ad un veicolo BEV.
Subaru e Toyota hanno sviluppato congiuntamente non solo la piattaforma, ma anche il SUV “Solterra”, e la vasta collaborazione comprende la pianificazione del prodotto, il design e la valutazione delle prestazioni. Le due case automobilistiche hanno unito i loro rispettivi punti di forza, come ad esempio la collaudatissima tecnologia di trazione integrale di Subaru e l’eccellente tecnologia di elettrificazione di Toyota, allo scopo di creare un nuovo SUV con doti che solo un veicolo puramente elettrico è in grado di offrire.

Il nome nasce dall’unione delle parole latine “SOL” e “TERRA”. Subaru ha dato questo nome al nuovo modello elettrico sia per rendere onore a madre natura ed enfatizzare ulteriormente la forma di coesistenza con lei insieme ai clienti, sia per rappresentare l’impegno volto a garantire in tutte le condizioni di guida le tradizionali capacità da SUV su un veicolo puramente elettrico.
“Solterra” è destinato a completare la serie di SUV Subaru Ascent, Outback, Forester E Subaru XV e sarà disponibile a partire dalla metà del 2022 nei mercati Giappone, USA, Canada, Europa e Cina.