55° SUISSE CARAVAN SALON – PADIGLIONI BERNEXPO DAL 27 AL 31 OTTOBRE 2022 –
All’insegna del motto “Tutto per scoprire il mondo”, Suisse Caravan Salon, che si tiene dal 27 al 31 ottobre 2022, ancora una volta ha un programma molto ricco. Inoltre, nei padiglioni BERNEXPO sarà presente un numero ancora maggiore di espositori rispetto agli anni precedenti. I biglietti si possono acquistare online.

Il Suisse Caravan Salon è il punto di riferimento più importante per gli appassionati di campeggio e caravaning in Svizzera. L’anno scorso, nonostante la pandemia, la popolare esposizione pubblica del BERNEXPO GROUPE ha registrato il secondo maggior numero di visitatori della sua storia. A causa del continuo boom del settore del campeggio e del caravanning e della grande richiesta da parte degli espositori, l’area espositiva è stata ampliata e ora copre circa 30.000 m2 , distribuiti su sei padiglioni, due padiglioni per le tende e il sito all’aperto.

Un’ampia gamma di prodotti per stuzzicare l’appetito
Anche quest’anno, un’ampia varietà di tendenze e innovazioni attende il pubblico interessato. “Non vediamo l’ora di partecipare all’edizione di quest’anno del Suisse Caravan Salon. Quest’anno saranno presenti ancora più espositori dell’anno scorso e presenteranno ai visitatori un’ampissima gamma di prodotti. Inoltre, abbiamo in partenza diverse novità mondiali nel settore dei camper e caravan”, spiega il direttore della fiera Mario Kovacevic.

Conferenze emozionanti
Un punto particolarmente apprezzato del Suisse Caravan Salon sono le conferenze, che ogni anno affascinano i visitatori. Quest’anno ci saranno presentazioni su varie destinazioni di viaggio, presentazioni tecniche su argomenti come il gas o l’energia solare e molto altro ancora. I visitatori impareranno anche a scattare ottime foto di viaggio.
Zona gastronomica, corso di guida, fuoristrada e fuoristrada
Sul sito all’aperto della BERNEXPO, diversi fornitori dei segmenti off-road e trazione integrale si presenteranno con le carte in regola. Inoltre, l’area esterna guadagnerà punti con una versatile zona food, un percorso di guida e varie offerte di biciclette. Come ogni anno, al Suisse Caravan Salon 2022 sarà presente anche un’ampia gamma di accessori e offerte turistiche.
Sconti sui biglietti per i trasporti pubblici
I biglietti possono essere acquistati online tramite ticket shop di BERNEXPO. A causa del numero limitato di parcheggi, si consiglia di spostarsi con i mezzi pubblici. Chi arriva in treno, autobus o tram avrà uno sconto del 30% sull’ingresso. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web delle FFS.
Anteprime al Suisse Caravan Salon 2022

La nuova Classe T con modulo Marco Polo potrà essere ammirata per la prima volta in Svizzera presso lo stand Mercedes nel padiglione 2.0, stand E002 del Caravan Salon di Berna dal 27 al 31 ottobre 2022.
Mercedes-Benz aggiunge un nuovo modello di base alla sua famiglia Marco Polo, creando la strada per un’ulteriore crescita nel mercato dei camper. Oltre al popolare Marco Polo basato sul furgone di medie dimensioni Classe V, in futuro la gamma comprenderà un modulo di campeggio flessibile che può essere montato e smontato ex-novo per i nuovi Small Van con stella, tra cui la nuova Classe T. Il cosiddetto modulo Marco Polo1 con un letto di serie e un’unità cucina opzionale sarà disponibile presso le filiali e i concessionari Mercedes-Benz a partire dalla fine dell’anno.

Con una nuova variante del camper di lusso Marco Polo o con una versione ancora più compatta della nuova Classe T con modulo campeggio, ogni viaggio al mare può essere reso confortevole. E per coloro che desiderano un ambiente ancora più spazioso, Mercedes-Benz presenta la riuscita Pepper Edition di Weinsberg, basata su un furgone premium: il Mercedes-Benz Sprinter.

Renault presenta la nuova edizione del Renault SpaceNomad Camper e l’innovativo Hippie Caviar Motel
“Dopo una pausa di qualche anno, torniamo al Suisse Caravan Salon con due anteprime svizzere e siamo lieti di presentare le nostre soluzioni innovative per coloro che sono “a casa sulla strada” e per tutti gli appassionati campeggiatori”, afferma Claudia Meyer, Direttore Generale di Renault Suisse SA.

L’Hippie Caviar Motel – la prima svizzera – trasuda vagabondaggio al primo sguardo: La show car basata sul nuovo Renault Kangoo Van L2 E-Tech Electric è un alloggio mobile per avventurieri e sportivi che amano la libertà. Ha celebrato la sua prima mondiale al recente IAA Transportation di Hannover.
Più che un modello da esposizione e già disponibile presso i partner Renault, Nuovo Renault Trafic SpaceNomad è anche un’anteprima svizzera. Con questo modello, la storia di successo del camper concepito in Svizzera entra nel prossimo turno: Dopo lo sviluppo della gamma in e per la Svizzera, lo SpaceNomad è stato lanciato anche in Francia e in Belgio. Ora la nuova generazione del camper di successo, basata sull’ultima generazione del Renault Trafic, torna in anteprima svizzera a Berna.

Linda Fäh, ambasciatrice del marchio e fan di Renault, sarà in azione al Bernexpo di Berna, domenica 30 ottobre dalle 11:30 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 14:00, per selfie e autografi.
La famiglia California al completo allo Suisse Caravan Salon 2022
Volkswagen Veicoli Commerciali sarà presente nel padiglione 2.0 (stand E001) dove esporrà la famiglia California al completo. Dal Caddy California Spirit Maxi a diversi modelli California 6.1, fino alla versione 680 del Grand California. Presso lo stand di Volkswagen Veicoli Commerciali si potranno ammirare due elettrizzanti highlight: il Multivan con propulsione ibrida plug-in e il nuovo ID. Buzz.

Micro avventure in vista con il Caddy California di Volkswagen Veicoli Commerciali. Il modello è il primo camper compatto a sfruttare i vantaggi costruttivi del pianale modulare trasversale (MQB), che offre tecnologie all’avanguardia e più spaziosità. L’equipaggiamento da camper ben studiato nella parte posteriore offre ai passeggeri un nuovo letto ribaltabile con molle a tazza e materasso di ottima qualità. Con questa soluzione, il comfort durante il sonno eguaglia quello offerto dai letti del California 6.1 e del Grand California. Il letto da 1980 x 1070 mm ha dimensioni generose per questa categoria.