Suzuki Motor Corporation parteciperà all’edizione 46 della 8 Ore di Suzuka –

La competizione si terrà sul Circuito di Suzuka dall’1 al 3 agosto nell’ambito del FIM Endurance World Championship (EWC). Come l’anno scorso, il team SUZUKI CN CHALLENGE gareggerà ancora una volta nella classe Experimental, concentrandosi su tecnologie innovative e soluzioni di guida sostenibili.
Il team SUZUKI CN CHALLENGE, composto da dipendenti dedicati del Gruppo Suzuki, sta portando avanti lo sviluppo di macchine che possono essere alimentate da vari componenti sostenibili. Un’attenzione particolare è rivolta a un carburante completamente sostenibile, il 40% del quale è già stato prodotto da fonti biologiche lo scorso anno. Insieme alle nostre aziende partner, ci poniamo l’ambizioso compito di superare il risultato dell’anno scorso – l’ottavo posto assoluto.
SUZUKI CN CHALLENGE punta ancora più in alto, per far progredire ulteriormente lo sviluppo di tecnologie ecologiche nelle difficili condizioni delle gare di durata. L’obiettivo è quello di ottenere preziose intuizioni e feedback tecnici per lo sviluppo futuro dei prodotti.
Toshihiro Suzuki, Vicedirettore e Presidente: “Sebbene la partecipazione dello scorso anno abbia rappresentato una sfida completamente nuova per l’azienda, grazie al supporto di aziende partner come Yoshimura Japan e al tifo entusiasta dei nostri fan, siamo riusciti a raggiungere l’ottavo posto assoluto. Anche quest’anno parteciperemo alla 8 ore di Suzuka per sostenere lo sviluppo tecnologico dell’azienda nell’area della sostenibilità. Questo significa non solo che continuiamo semplicemente le nostre attività, ma anche che ci poniamo obiettivi più elevati per superare i vari problemi, e credo che la produzione di prodotti come una squadra insieme alle nostre aziende partner porterà alla realizzazione di un futuro migliore”.
Tsuyoshi Tanaka, Direttore Generale Esecutivo, Operazioni motociclistiche: “L’anno scorso, il Team SUZUKI CN CHALLENGE ha completato la difficile gara di resistenza della 8 Ore di Suzuka, riducendo l’impatto ambientale e compiendo un passo significativo verso il futuro del motore a combustione interna e del motorsport. Quest’anno, supereremo i problemi che abbiamo identificato nelle nostre attività precedenti, ampliando l’uso di prodotti sostenibili e cercando di sviluppare tecnologie per affrontare la sfida di prestazioni di sostenibilità ancora migliori. Alla 8 Ore di Suzuka di quest’anno, andremo oltre il regno della CN (Carbon Neutrality) e affronteremo la questione della riduzione dell’impatto ambientale il più possibile. Chiedo il vostro gentile sostegno”.
Struttura del team
- Nome della squadra: Squadra SUZUKI CN CHALLENGE
- Test rider: Takuya Tsuda
- Capo progetto / Direttore del team: Shinichi Sahara
- Responsabile tecnico: Koji Tamura
- Capo equipaggio: Takeshi Konno