SUZUKI OLTRE 2 MILIONI DI UNITÀ PRODOTTE IN INDIA

admin

20/12/2024

Maruti_Suzuki

Maruti Suzuki - (Credit: Suzuki)

Il 16 dicembre 2024 la filiale indiana di Suzuki Motor Corporation, Maruti Suzuki India Limited, ha superato la soglia dei 2 milioni di produzione per l’anno solare 2024 –

Maruti_800
Maruti 800 – (Credit: Suzuki)

L’India è il primo Paese del Gruppo Suzuki a superare i 2 milioni di produzione annuale sia per l’anno solare sia per l’anno fiscale. La produzione automobilistica di Suzuki in India è iniziata nel dicembre 1983 con il primo modello, la Maruti 800 di Maruti Udyog, precedentemente conosciuta come Maruti Suzuki. Da allora, l’azienda ha ampliato la propria produzione in linea con la crescita del mercato automobilistico indiano, raggiungendo una produzione cumulativa di 30 milioni di veicoli nel marzo 2024.

Maruti Suzuki non solo è stata leader del mercato indiano delle autovetture fin dalla sua nascita, ma è stata anche il più grande esportatore indiano di autovetture negli ultimi tre anni consecutivi. L’azienda contribuisce a quasi il 40% delle esportazioni totali di autovetture dall’India. Nel novembre 2024, l’azienda ha raggiunto i 3 milioni di esportazioni cumulative.

Maruti Suzuki gestisce tre impianti di produzione a Gurgaon e Manesar (Haryana) e Hansalpur (Gujarat). Insieme, questi impianti hanno una capacità produttiva di 2,35 milioni di unità all’anno. In linea con la crescita del mercato automobilistico in India e a livello globale, è prevista un’espansione futura per aumentare la capacità produttiva annuale in India a 4 milioni di unità. A tal fine, un nuovo impianto a Kharkhoda, Haryana, è in fase di preparazione finale per iniziare la produzione il prossimo anno. L’azienda sta inoltre pianificando la creazione di un altro impianto nello stato del Gujarat nel prossimo futuro.

Suzuki rimane fedele alla sua filosofia di rendere la mobilità accessibile a tutti e continuerà a crescere in modo sostenibile in futuro. Con continue innovazioni e investimenti in impianti di produzione all’avanguardia, l’azienda si impegna a soddisfare le crescenti esigenze dei suoi clienti. Suzuki punta sulla qualità, sull’efficienza e sulle tecnologie ecocompatibili per dare un contributo positivo alla mobilità delle persone sia in India che nel resto del mondo con veicoli innovativi e sostenibili.